Lauree di marzo 2020 - AVVISO LAUREANDI E RELATORI

Ad integrazione del precedente avviso con il quale si informava del fatto che le Sedute di Laurea si svolgeranno in modalità a distanza a partire dal 23 Marzo, si comunica quanto segue.

  1. In considerazione del fatto che un elevato numero di relatori è impegnato nella gestione dell’emergenza in atto, al fine di garantire comunque il conseguimento del titolo di studio a tutti gli aventi diritto, si è provveduto alla composizione di Commissioni delle quali faranno parte docenti non impegnati in attività assistenziali e che si sono resi disponibili (docenti diversi dagli effettivi relatori).
  2. Le suddette Commissioni saranno composte, in via eccezionale, da un numero di 5 docenti.
  3. I docenti relatori saranno comunque invitati a partecipare alla Seduta di Laurea; qualora non fossero disponibili per la data e per l’ora programmata e che sarà a breve pubblicata sul sito del CdL, dovranno fare pervenire alla Presidenza di CdL un breve commento (presidenzamedicina@unict.it) che descriva il candidato e gli aspetti salienti della tesi entro giorno 22/03/2020, in modo che la Commissione possa esprimere una valutazione attendibile per l’esame di laurea.
  4. Gli studenti sono stati suddivisi nelle varie sedute prevedendo un numero massimo di 12 laureandi per ciascuna.
  5. Lo svolgimento delle sedute in modalità a distanza avverrà attraverso la piattaforma Microsoft Teams già in uso per la didattica e gli esami di profitto. L’Ufficio di Presidenza procederà alla creazione di un Team per ogni seduta ed al suo interno inserirà i docenti componenti le Commissioni, i laureandi e i relatori. Tutti i membri della seduta saranno abilitati a partecipare alla riunione a distanza e riceveranno automaticamente gli avvisi.
  6. Durante la seduta, tutti i partecipanti dovranno avere l’accortezza di silenziare i microfoni quando non prendono la parola ma di tenere la videocamera attiva. Lo studente disserterà il proprio lavoro utilizzando una presentazione in Power Point che dovrà essere inviata all’indirizzo laurea.medicina.ct@gmail.com almeno 48 ore prima della Seduta calendarizzata. Nell’oggetto della e-mail il candidato dovrà scrivere: Presentazione Laurea Cognome Nome e data della Seduta. Il file dovrà essere nominato: Cognome_Nome_Presentazione_Tesi.
  7. Ciascun candidato disporrà di un tempo non superiore a 5 minuti per illustrare il proprio elaborato. La presentazione sarà condivisa con gli altri partecipanti alla Seduta dalla Presidenza del CdLM ma lo studente potrà gestire le slides.
  8. Al termine della presentazione di ogni gruppo di laureandi, la Seduta sarà brevemente sospesa per consentire alla Commissione di decidere il voto finale da attribuire a ciascun candidato. Concluse queste operazioni, sarà ripresa la riunione della seduta con i candidati e si procederà alla proclamazione.  La procedura sopradescritta si ripeterà, con le stesse identiche modalità, per il secondo gruppo di laureandi.
  9. La valutazione in centodecimi riportata da ciascun candidato, come nelle precedenti Sedute, terrà conto della carriera, delle premialità, del lavoro di tesi, della discussione e presentazione della tesi.
  10. L’esito sarà verbalizzato sulla piattaforma SmartEdu in uso all’Ufficio Carriere Studenti. Sarà, pertanto, possibile per i neolaureati scaricare l’attestazione di conseguimento titolo accedendo al proprio portale studente.

Saranno a breve pubblicati i calendari delle sedute nei quali verrà riportata la distribuzione dei candidati e la composizione delle rispettive Commissioni.


Data di pubblicazione: 19/03/2020