SCIENZE UMANE - canale 4

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    Il corso si propone di attualizzare la tematica tradizionale, della DEA rivolta allo studio delle feste e tradizioni popolari, con tematiche e problemi contemporanei di profilo etico, antropologico e sociologico.

  • STORIA DELLA MEDICINA

    La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza. La cognizione dell'evolversi del pensiero umano storico-medico è essenziale nella formazione clinica sviluppando nell'allievo la propensione dell'approccio al malato e alla ricerca clinica (historeo, dal greco , significa ricercare) , condizioni essenziali per lo sviluppo del " senso clinico" sia attingendo dall'esempio delle grandi figure mediche , sia abituandosi al ragionamento clinico indispensabile nelle applicazioni delle " Linee Guida" odierne.

  • BIOETICA MEDICA

    All'interno del Corso Integrato di Scienze Umane del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, l’insegnamento di Bioetica medica si prefigge di modulare, regolamentare e ottimizzare il rapporto tra la scienza medica e la pratica clinica secondo una visione che parta dal dato scientifico ed arrivi all'aspetto normativo alla luce delle previsioni del codice deontologico nonché dei precetti costituzionali e normativi (generali e speciali) correnti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    Metodologia didattica:

    1. lezioni in MOOC, disponibili prima dell’inizio della attività didattica frontale;
    2. le prime due lezioni sono dedicate alla indicazione dell’accessibilità ai MOOCs, alla fornitura del testo di riferimento, alla individuazione di un argomento con ricerca personalizzata, per ogni studente, di una tematica relativa ad aspetti antropologici della medicina, incluse feste, abitudini, credenze o riti locali; l’ argomento verrà scelto con il docente, che potrà fornire in parte materiale iconografico;
    3. presentazione sintetica – tre-quattro minuti - in aula, da parte di ogni studente, della tematica scelta, con registrazione video estemporanea;
    4. successivo montaggio di uno o più video con tale materiale.
  • STORIA DELLA MEDICINA

    Lezioni Frontali e seminari di approfondimento .

  • BIOETICA MEDICA

    Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    nessuno

  • STORIA DELLA MEDICINA

    Attitudine e sensibilità allo studio delle Scienze Umane. Approccio universitario allo studio.

  • BIOETICA MEDICA

    Nessuno.


Frequenza lezioni

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    0bbligatoria

  • STORIA DELLA MEDICINA

    La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge. Durante l'emergenza Covid la presenza in aula non è obbligatoria . (lezioni su piattaforma in line )

  • BIOETICA MEDICA

    Obbligatoria (50% del modulo di Bioetica - 70% del C.I. di Scienze Umane).


Contenuti del corso

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    Alcune definizioni:

    Che cosa è la Demo-etno-antropologia.

    Demologia e Demografia

    Antropologia

    Etnologia ed Etnografia.

    Gli elementi di interesse per lo studente di medicina e il medico.

     

    Temi sensibili:

    Confronto culturale per salute, malattia e cura.

    Alcuni determinanti della salute: stili di vita, alimentazione, attività fisica, cura della persona, gravidanza e infanzia

    Vecchi e nuovi media e social networks.

    Mobilità dei pazienti, medica e scientifica; medicina delle migrazioni.

    Addestramento alla gestione dei grandi numeri: big data, bioinformatica e le sfide dell’e-learning.

    Aree di sovrapposizione con etica, psicologia e sociologia: analogie e differenze.

    Fattori concorrenti: economici, climatici, religiosi.

  • STORIA DELLA MEDICINA

    Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.

    Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.

    Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.

    Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.

    Medicina Ebraica ed Araba.

    Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche

  • BIOETICA MEDICA

    Bioetica generale:

    • Definizione e metodologia della Bioetica
    • La Deontologia e la legge dello Stato
    • Il giuramento di Ippocrate
    • Il Codice Deontologico medico
    • Compiti e doveri generali del medico: indipendenza e dignità della professione
    • Tutela della riservatezza: segreto professionale
    • Rapporto con il paziente: regole generali di comportamento
    • Atto medico, facoltà di compierlo, informazione al cittadino e consenso del malato alle cure


    Bioetica clinica:

    • Cartella clinica: tutela dei dati personali
    • Rifiuto delle cure
    • Bioetica di inizio e fine della vita: il concetto di morte cerebrale ed i trapianti d’organo; eutanasia
    • Aborto; procreazione assistita
    • Accanimento terapeutico
    • Testamento biologico
    • Idratazione ed alimentazione artificiale: stato vegetativo permanente
    • Genetica umana e eugenetica
    • Cellule staminali e tecnologie riproduttive
    • La ricerca sugli esseri umani e sugli animali non umani
    • Bioetica, sport e doping
    • Medicine non Convenzionali
    • Centri di bioetica e comitati etici
    • Aspetti etici della tutela della personalità (transessualismo)
    • Aspetti etici della sperimentazione

Testi di riferimento


Programmazione del corso

PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cosa è la Demo-etno-antropologia. Demologia e Demografia Antropologia Etnologia ed Etnografia. Confronto culturale per salute, malattia e cura. Alcuni determinanti della salute: stili di vita, alimentazione, attività fisica, cura della persona, gravidanza e infanzia Vecchi e nuovi media e social networks. Mobilità dei pazienti, medica e scientifica; medicina delle migrazioni. Addestramento alla gestione dei grandi numeri: big data, bioinformatica e le sfide dell’e-learning.GM Trovato. ELEMENTI DI DEMOGRAFIA, ETNOLOGIA E ANTROPOLOGIA PER LA MEDICINA Argomenti in italiano, con qualche quesito con domande e risposte, e collegamenti alle lezioni video – MOOC- in rete. 
BIOETICA MEDICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Bioetica generale; Bioetica clinicaCattorini Paolo - BIOETICA. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. 4/ed. ELSEVIER Masson Italia, 2011 (ISBN/EAN: 9788821427824) Russo Giovanni - BIOETICA MEDICA. Per medici e professionisti della sanità. Coop. S.Tom.- Elle Di Ci, Mess 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    Domande online

    Elaborato in video

  • STORIA DELLA MEDICINA

    prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.

    Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.

  • BIOETICA MEDICA

    Verifica scritta ed esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA

    Vedi programma didattico del corso

  • STORIA DELLA MEDICINA

    Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.

  • BIOETICA MEDICA

    (rispondere con una V (vero) o una F (falso) a ciascuna delle affermazioni)

    Riguardo le cellule staminali, in Italia:

    ___ è possibile prelevare cellule staminali embrionali a scopo di ricerca scientifica

    ___ è possibile utilizzare embrioni comprati all’estero ai fini della ricerca scientifica

    ___ è autorizzata la conservazione di cellule staminali autologhe del cordone ombelicale presso banche private italiane

    ___ è possibile raccogliere il sangue cordonale e spedirlo all’estero per la crioconservazione