PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 1

Anno accademico 2021/2022 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Conoscenze degli aspetti psicopatologici della personalità, apprendimento delle patologie psichiatriche con capacità di diagnostica differenziale e di impostazioni di programmi terapeutici sia psicofarmacologici che psicoterapici, conoscenza delle modalità organizzative dell’assistenza psichiatrica territoriale. Principi di Psichiatria Forense.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,

    al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide.

    N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali e tirocini. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato dal syllabus


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Non ci sono obblighi di prerequisiti.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Non sono richiesti specifici prerequisiti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    nessuno


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria

    • Quattro ore settimanali nel semestre previsto dal piano di studi.
  • PSICOLOGIA CLINICA

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    1. PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA
    2. SEMEIOTICA PSICHIATRICA:

    Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica.

     

    3. PSICOPATOLOGIA:

    Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.

     

    4. CLINICA

    a) LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI – IL DSM IV- TR (A.P.A.); L’ICD-10 (O.M.S.)

     

    b) DEMENZE, DELIRIUM:

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

     

    c) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE:

    ALCOOL, AMFETAMINE, CAFFEINA, CANNABIS, COCAINA, ALLUCINOGENI, INALANTI, NICOTINA, OPPIACEI, FENCICLIDINA, SEDATIVI, IPNOTICI O ANSIOLITICI.

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

    d) SCHIZOFRENIA:

    Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia.

     

    e) ALTRI DISTURBI PSICOTICI:

    DISTURBI DELIRANTI ACUTI E CRONICI.

    Nosografia, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri e Forme cliniche, Diagnosi, Decorso, Prognosi, Terapia.

     

    f) DISTURBI DELL’UMORE:

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia, Suicidio.

     

    g) DISTURBI D’ANSIA:

    Disturbo Di Panico E Agorafobia; Fobia Sociale; Fobie Specifiche; Disturbo D’ansia Generalizzato; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Disturbo Post-Traumatico Da Stress; Disturbo Acuto Da Stress; Disturbo D’ansia Dovuto Ad Una Condizione Medica Generale; Disturbo D’ansia Indotto Da Sostanze .

    Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

    h) DISTURBI SOMATOFORMI:

    DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE, DI CONVERSIONE, ALGICO, IPOCONDRIA, DA DISMORFISMO CORPOREO.

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

    i) DISTURBI DISSOCIATIVI:

    AMNESIA DISSOCIATIVA, FUGA DISSOCIATIVA, DISSOCIATIVO DELL’IDENTITÀ O PERSONALITÀ MULTIPLA, DI DEPERSONALIZZAZIONE.

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

    l) DISTURBI FITTIZI:

    CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI FISICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI E FISICI COMBINATI.

    Diagnosi e diagnosi differenziale; Implicazioni psichiatrico-forensi.

     

     

    m) DISTURBI SESSUALI E DELL’IDENTITÀ DI GENERE:

    DISFUNZIONI SESSUALI; PARAFILIE; DISTURBI DELL’IDENTITÀ DI GENERE.

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

     

    h) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:

    ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA.

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

    i)DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico);

    GRUPPOB (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico);

    GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo).

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

     

    5. TERAPIA

    a) PSICOFARMACOTERAPIA:

    FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    • Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Disturbi dell’alimentazione: Anoressia, Bulimia • Enuresi • Epilessie • microcefalia. Paralisi cerebrali infantili


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    1) Manuale di psichatria e psicologia clinica di Giordano Invernizzi, Cinzia Bressi.

    Editore: McGraw-Hill Education Collana: Medicina Edizione: 5 Anno Edizione: 2017

    2) Elementi di psichiatria di Filippo Bogetto, Giuseppe Maina, Umberto Albert.

    Editore: Minerva Medica Anno Edizione: 2014

  • PSICOLOGIA CLINICA

    1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
    2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
    DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA 
2SEMEIOTICA PSICHIATRICA 
3PSICOPATOLOGIA 
4CLINICA 
5 TERAPIA 
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figliaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo 
2Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre?Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo 
3Alla bambina rimane la nostalgiaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo 
4L'Edipo fa l'uomo, non fa la donnaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo 
5Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vitaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo 
6Mamma, cos'è per te essere donna?Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo 
7Il canto stonato delle cicaleLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione 
8Vite ai limiti della vitaLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima 
9Lo sfondo perverso della società borderlineLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Sviluppo psicomotorio  
2• Disabilità intellettiva 
3• Disturbi specifici dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato 
4• Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato 
5• Disturbi dello spettro autistico  
6• Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività 
7• Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali 
8• Disturbo ossessivo-compulsivo 
9• Enuresi 
10• Microcefalie 
11• Paralisi cerebrali infantili 
12• Convulsioni nell’infanzia: Convulsioni febbrili, Sindrome di west, Epilessia Assenza 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    Prova orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Esame orale

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Esame orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico

    2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico

    3) Criteri diagnostici disabilità intellettiva