METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 16
SSD
  • INF/01 - Informatica
  • MED/01 - Statistica medica
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Organizzazione didattica: 400 ore d'impegno totale, 264 di studio individuale, 91 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INFORMATICA

    Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di (1) creazione e gestione di documenti, (2) presentazioni, (3) fogli elettronici, (4) database, (5) ricerche di dati e documenti in rete, nonchè di affrontare e risolvere un qualunque problema computazionale attraverso la rappresentazione di un algoritmo.

  • STATISTICA MEDICA

    Il corso intende fornire elementi di base per la descrizione dei fenomeni biologici individuali e collettivi mediante indicatori sintetici, nonchè la capacità di individuare metodologie elementari di analisi di dati numerici

  • LINGUA INGLESE

    Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese.

    Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica.

    Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti.

    Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

    Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INFORMATICA

    L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula sugli aspetti teorici. Si riserva la possibilità di svolgere in laboratorio la parte di programma relativa alla programmazione e agli algoritmi.

  • STATISTICA MEDICA

    Lezioni frontali con utilizzo di lavagna luminosa e lucidi

  • LINGUA INGLESE

    Lezioni frontali e studio individuale


Prerequisiti richiesti

  • INFORMATICA

    nessuno

  • STATISTICA MEDICA

    Capacità di utilizzare operatori algebrici elementari,

  • LINGUA INGLESE

    È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o almeno A2


Frequenza lezioni

  • INFORMATICA

    Obbligatoria

  • STATISTICA MEDICA

    Obbligatoria per l'importanza delle informazioni originali fornite nel corso delle lezioni frontali

  • LINGUA INGLESE

    II semestre 4 ore di lezione tre volte a settimana.


Contenuti del corso

  • INFORMATICA
    • Introduzione all’informatica;
    • Il ciclo di elaborazione dell’informazione;
    • rappresentazione e codifica dell’informazione;
    • unità di misura dell’informazione (bit, byte)
    • Algoritmi e programmi
    • Logica di Boole e circuiti logici
    • Componenti fondamentali: CPU, memoria centrale, i bus, e le memorie di massa.
    • Unità periferiche di input – output
    • Video, pixel e codifica del colore
    • Il sistema operativo
    • Principali funzioni del Sistema Operativo: gestione di file e directory.
    • Software applicativo: i programmi per elaborare testi, foglio elettronico, Database, programmi per la presentazione
    • Applicazioni dei programmi di scrittura nella professione e nella ricerca.
    • Excel, Access e PowerPoint
    • Reti di calcolatori: reti locali (LAN) e geografiche (WAN)
    • Internet: Nomi e indirizzi di Internet (URL) World Wide Web (WWW); gli ipertesti; i browser; motori di ricerca
    • Ricerca di informazioni mediche su Internet: criteri per formulare una ricerca efficace
    • Le principali banche dati in Internet e le modalità di reperimento.
  • STATISTICA MEDICA

    1. Tipi di dati: numerici, ordinali, nominali

    2. Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilità

    3. Principi di calcolo delle probabilità

    4. Teorema di Bayes

    5. Leggi fondamentali di probabilità, Poisson, binomiale, gaussiana

    6.. Test di ipotesi e loro significato

    7. Principali test di ipotesi: t di Student, chi quadrato

    8. Cenni sulla correlazione e regressione

  • LINGUA INGLESE

    Conoscere i fondamenti della grammatica e della sintassi Inglese per la comprensione orale e scritta di testi scientifici e di referti diagnostici. Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. La cartella clinica. Diabete e Ipertensione. L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite). L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica. Chi è e cosa fa il dentista. Esami del sangue. Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale. Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica. Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini .


Testi di riferimento

  • INFORMATICA
    1. Brian W. Kernighan, "Informatica Orientarsi nel labritinto digitale", EgeaEditore 2019
    2. materiale fornito dal docente.
  • STATISTICA MEDICA

    BIOSTATISTICA

    M. Pagano, K. Gavreau

    Edizioni Idelson Gnocchi

    In alternativa:

    BIOSTATISTICA

    Wayne W. Daniel, Chad L. Cross

    Edizioni EdiSES

  • LINGUA INGLESE

    S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS

    Casa Editrice IBIS Catania -Codice 9788890990939


Programmazione del corso

INFORMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione e Definizione di Informatica; 
2Unità di misura dell'informazione (bit, byte); 
3Rappresentazione e codifica dell'informazione; 
4Il ciclo di elaborazione dell'informazione; 
5Algoritmi e programmi; 
6Logica di Boole e circuiti logici; 
7Componenti fondamentali dell'elaboratore: CPU, Memoria Centrale, Bus; 
8Memorie di massa: dischi rigidi e dischi ottici; 
9Le unità periferiche di input/output: stampanti, scanner, modem, etc; 
10Pixel e codifica di una immagine; 
11Reti per la trasmissione dati: LAN & WAN; 
12Internet: nomi e indirizzi web (URL); 
13World Wide Web (WWW), ipertesti, browser, motori di ricerca; 
14Posta elettronica; 
15Sicurezza, e virus informatici; 
16Sistemi Operativi; 
17Software Applicativo; 
18Applicativi Office: Word; Powerpoint; Excel & Access; 
STATISTICA MEDICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tipi di dati: numerici, ordinali, nominaliM. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi 
2Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilitàM. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi 
3Principi di calcolo delle probabilitàM. Pagano K. Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi 
4Teorema di BayesM. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi + lucidi 
5Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussianaM. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi + lucidi 
6Test di ipotesi e loro significato M. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi + lucidi 
7Principali test di ipotesi: t di Student e chi quadratoM. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi + lucidi 
8Cenni sulla correlazione e regressioneM. Pagano, K, Gavreau Biostatistica, Ed. Idelson Gnocchi + lucidi 
LINGUA INGLESE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
2. La cartella clinica. S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
3Diabete e Ipertensione. S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
4L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). dispense scientifiche fornite dal docente 
5Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite)dispense scientifiche fornite dal docente 
6L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica.dispense scientifiche fornite dal docente 
7Chi è e cosa fa il dentista. dispense scientifiche fornite dal docente 
8Esami del sangue.S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
9Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). dispense scientifiche fornite dal docente 
10Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale.dispense scientifiche fornite dal docente 
11. Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica.dispense scientifiche fornite dal docente 
12Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini .dispense scientifiche fornite dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INFORMATICA

    L'esame finale consiste di una (i) prova scritta; (ii) sviluppo di un progetto in laboratorio; e (iii) colloquio orale.

  • STATISTICA MEDICA

    Test a risposta multipla con cumulo dei punteggi a ciascuna risposta. Non viene dato punteggio negativo a risposte non date o sbagliate

  • LINGUA INGLESE

    Esame scritto :15 domande a risposta aperta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INFORMATICA

    Sulla pagina del corso verranno messi a disposizione fac-simili della prova scritta e una serie di esercizi per la prova di laboratorio.

  • STATISTICA MEDICA

    Lo studente deve sapere individuare in una serie numerica data quale indicatore richiesto é quello corretto tra quelli elencati

    Deve sapere quale valore di probabilità in un esempio numerico dato é quello corretto tra quelli indicati

    Deve sapere individuare quale legge di probabilità è quella giusta in un esempio numerico dato

    Deve sapere quale test di ipotesi va applicato in un esempio dato

  • LINGUA INGLESE

    Non previste