TIROCINIO

Anno accademico 2019/2020 - 5° anno
Docente: Alberto Bianchi
Crediti: 1
Organizzazione didattica: 25 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 25 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

-

Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione odontostomatologica, e chirurgica del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella diagnosi, e terapia chirurgica delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale.

L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente con diverse problematiche, che vanno dalla gestione del paziente portatore di una patologia specifica di ambito chirurgico al paziente che si presenta con una patologia aspecifica a livello del cavo orale o del distretto cranio-facciale e che necessita di una terapia indirizzata al sintomo, oltre ad una diagnosi e una terapia mirata alla patologia responsabile. In particolare, lo studente deve essere in grado di: ottemperare alle tecniche di fisiopatologia, istopatologia, della clinica e della terapia delle alterazioni odontostomatologiche di interesse chirurgico e nel trattamento chirurgico-riabilitativo delle edentulie totali e parziali; sono specifici ambiti di competenza l’istopatologia delle alterazioni flogistiche, displastiche e neoplastiche dento-maxillo-facciali, la fisiopatologia delle atrofie ossee dei mascellari, la semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia chirurgica.

Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della clinica, e chirurgia odontostomatologica e.

Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione chirurgica del paziente in odontostomatologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali corredate da slides e filmati ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione chirurgica nel paziente affetto da specifiche patologie del distretto oro-maxillo-facciale. Esame finale con prova orale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di scienze odontostomatologiche. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia.

Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici


Frequenza lezioni

-Presenza obbligatoria alle lezioni per sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso Di Studio


Contenuti del corso

-

Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la chirurgia orale in odontostomatologia.

Nello specifico:

  • Terapia farmacologica in chirurgia orale
  • Principi di tecnica chirurgica
  • Il piano di trattamento in chirurgia, tecniche di rigenerazione ossea guidata (GBR), split crest e cenni di chirurgia pre-protesica
  • Impiego del laser in chirurgia orale
  • Rialzo del pavimento del seno mascellare
  • Biomateriali utilizzati in rigenerazione ossea
  • Tecniche di rigenerazione ossea avanzata
  • Chirurgia piezoelettrica
  • Emocomponenti a uso non trasfusionale in chirurgia orale e implantare
  • Endodonzia chirurgica
  • Ameloblastoma: inquadramento clinico e terapia
  • Gestione del paziente in trattamento con bifosfonati
  • Gestione clinica e chirurgica del paziente odontoiatrico con patologie sistemiche

Testi di riferimento

-

  • Matteo Chiapasco: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Edra Masson 2013.
  • Chirurgia Odontostomatologica. SIDCO: Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. Chirurgia Odontostomatologica. Edizioni Minerva Medica Torino 2015.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- PPT su casi visionati in reparto


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-