MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE E RESPIRATORIO
Modulo MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CLAUDIA CRIMI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle principali patologie respiratorie in termini di sintomi clinici, diagnosi e terapia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il materiale didattico verrà fornito agli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia e fisiologia.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

1. Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio 

2. Semeiotica dell’apparato respiratorio (esame obiettivo, segni e sintomi) 

3. Prove di funzionalità respiratoria 

4. Diagnostica per immagini 

5. Meccanismi cellulari e molecolari delle malattie respiratorie croniche

6. Emogasanalisi 

7. Meccanisi di difesa dell’apparato respiratorio

8. Tabagismo e prevenzione patologie correlate 

9. Asma bronchiale 

10. BPCO 

11. Tumore del polmone 

12. Malattie della pleura (pneumotorace, versamento pleurico, neoplasie,

drenaggi e toracentesi) 

13. Polmoniti e Tubercolosi

14. Interstiziopatie polmonari

16. Bronchiectasie e Fibrosi cistica

17. Disturbi respiratori del sonno 

18. Insufficienza respiratoria e ossigenoterapia 

19. Cenni di ventilazione meccanica non invasiva 

20. Riabilitazione respiratoria 

Testi di riferimento

Autori: Lacedonia D., Scioscia, G. Carpagnano G.E., Pio Natale M. 

Titolo: Compendio di Malattie dell'Apparato Respiratorio per professioni sanitarie. 

Editore: Società Editrice Universo.

Anno: 2023

ISBN: 9788865152126

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Mal. App. Respiratorio

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n.

3 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza

delle malattie dell’apparato respiratorio; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la

risoluzione di problemi specifici inerenti le malattie dell’apparato respiratorio (problem solving

a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medicoscientifico.

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle malattie dell’apparato

respiratorio, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le

situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha

ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle malattie dell’apparato respiratorio,

riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a

risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo

chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle malattie dell’apparato respiratorio,

anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma

non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza

chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle malattie dell’apparato respiratorio, ha

una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed

espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia

poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti

principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o

nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande si basano sul programma e sulla didattica frontale svolta.
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