AVVISO URGENTE LAUREANDI - Modalità laurea "a distanza"

Gentili laureandi,
di seguito le indicazioni da seguire in vista della Sessione di Laurea imminente. 

Le Lauree si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams. Abbiamo già provveduto ad inserirvi nel Team corrispondente alla vostra Seduta insieme alla Commissione e ai Relatori. Se qualcuno non fosse stato inserito è pregato di contattare la Prof.ssa Puzzo immediatamente.

All'orario stabilito per la vostra Seduta dovrete accedere alla piattaforma e cliccare sull'icona corrispondente al Team della Seduta. Appena sarà avviata la riunione dalla Commissione, cliccate su "Partecipa". 

Quando entrate nella riunione virtuale e durante tutto lo svolgimento della stessa accertatevi di avere le telecamere e i microfoni spenti, tranne che al momento del vostro intervento.

La Seduta si svolgerà come di consueto.
Dopo i saluti iniziali e la presentazione della Commissione e dei relatori, chiameremo il primo candidato che, a questo punto, DEVE accendere il microfono e la telecamera. Il relatore, o un altro membro della Commissione, se il relatore fosse impossibilitato a partecipare, presenterà il candidato e il lavoro di tesi. Nel contempo la vostra presentazione sarà caricata su Team. Potete gestire la presentazione cliccando su "prendi il controllo". Vi ricordo che avete a disposizione 5 minuti di tempo per presentare i vostri risultati.
Al termine della presentazione e dell'eventuale discussione, dovrete spegnere il microfono e la telecamera. Chiameremo quindi il candidato successivo. 

Esauriti i candidati della prima parte della Seduta, interromperemo la riunione per consentire alla Commissione e ai relatori di riunirsi in un'altra stanza virtuale per discutere del voto finale. Non abbandonate il Team perché la riunione riprenderà dopo pochi minuti per le proclamazioni.

Appena la riunione sarà riavviata sul Team della Seduta di Laurea, cliccate nuovamente su "partecipa alla riunione" accertandovi di avere il microfono e telecamera spenti. Chiameremo quindi il singolo candidato (che dovrà accenderà il microfono e la telecamera) per la proclamazione. Al termine della singola proclamazione, ricordatevi di spegnere nuovamente il microfono e la telecamera per fare sì che si possa procedere alla proclamazione del candidato successivo.

Le ultime raccomandazioni: 1. se farete il collegamento da una stanza dove vi sono membri della vostra famiglia, chiedete loro di mantenere l'assoluto silenzio; 2. è vietato registrare la seduta tramite la funzione "registra" della piattaforma Microsoft Teams. Se volete registrare il vostro intervento e la proclamazione o farvi fare delle foto, vi prego di farlo evitando di inquadrare le presentazioni powerpoint sulla piattaforma per questioni di privacy e protezione dei dati.

In conclusione, le sedute si terranno con modalità molto simili a quelle utilizzate in Aula, con la differenza che ci troviamo in uno spazio virtuale. A qualcuno tutto questo potrà sembrare un pò strano e forse spoetizzante, ma gioite comunque del traguardo che state per raggiungere e proviamo tutti insieme a imparare da questa terribile esperienza per essere uomini e donne migliori. 

L'Ateneo ha previsto i Graduation Day per festeggiare insieme ai vostri cari quando le nostre vite torneranno alla normalità. 


Data di pubblicazione: 21/03/2020