Lettera aperta ai laureandi - sessione di luglio 2020

Cari laureandi,

come già comunicato tramite avviso sul sito web, le sedute di laurea del CdLM in Medicina e Chirurgia della sessione di luglio 2020 si svolgeranno in modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Seppur consapevoli del dissenso espresso da alcuni di voi, e rammaricati di non potervi venire incontro, vogliamo sottolineare che le recenti linee guida per gli esami di laurea emanate dall'Università di Catania prevedono la preventiva verifica della situazione logistica e delle condizioni di sicurezza per prevenire ogni possibile eventualità di contagio da Covid-19.

Considerato il numero elevato dei laureandi (circa 200) e il conseguente numero elevatissimo (circa 1000) di ospiti che, seppur frazionati, avrebbero reso impossibile l’effettuazione di un eventuale controllo epidemiologico, tenuto anche conto del fatto che la maggior parte dei relatori, lavorando in ambiente ospedaliero, anche se asintomatici, possiedono un rischio intrinseco maggiore di contagio, abbiamo dovuto necessariamente optare per la modalità a distanza.   

Tale decisione è stata discussa e deliberata all'unanimità in seno al Consiglio di Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche al quale afferisce il CdL, con l’assenso del Presidente della Scuola "Facoltà di Medicina" e dei Direttori dei quattro Dipartimenti di Area medica.

Ci auguriamo che, in qualità di futuri medici, possiate comprendere che la salute è un diritto di tutti e che preservarla è un nostro preciso dovere anche quando questo implica dei sacrifici personali.

Si ribadisce l'impegno di questa Presidenza di CdL ad organizzare un Graduation Day non appena ci saranno le condizioni necessarie.


Data di pubblicazione: 30/06/2020