Pubblicazione bando e+ Mobilità docenti KA103 - KA107

Si comunica che è stato pubblicato il bando unico che disciplina la selezione per l'assegnazione di fondi a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero – a.a.  2020/2021 KA103 e KA107, con scadenza il 14 gennaio 2021.

Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia;
- docenti di Il fascia;
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;
- docenti a contratto (in servizio al momento in cui verrà effettuata la mobilità).

A partire da quest’anno, il bando contemplerà le destinazioni programme country e partner country e sarà possibile presentare una candidatura E+ KA103 e una candidatura KA107 nell’anno di riferimento del presente Bando, per mobilità da realizzarsi a partire dal 1 marzo fino al 30 settembre 2021, unicamente presso istituti ospitanti con cui è stato stipulato un accordo inter-istituzionale E+ per l’ a.a. 2020/2021, nell’ambito della macro area tematica di afferenza del proprio dipartimento e del codice isced indicato nell’accordo .

Le mobilità finanziate  avranno una durata di 1 settimana incluso il viaggio (7 giorni):

• minimo 2 e massimo 5 giorni di attività didattica continuativa e senza interruzioni, con l’obbligo di svolgere un numero minimo di 8 ore di insegnamento.
  • 2 giorni di viaggio (1 andata /1 ritorno), da effettuarsi un giorno immediatamente prima dell’inizio dell’attività didattica (in andata) e un giorno immediatamente dopo il termine dell’attività didattica (in ritorno).

Si fa presente che l’attività all’estero potrà essere svolta anche in modalità virtuale, previo accordo con l’Università ospitante e la mobilità sarà configurata come  “Mobilità E+ STA 0 Grant”, e nessun finanziamento sarà, quindi, accordato al beneficiario che deciderà di avvalersi di questa possibilità.

Da quest’anno è stata introdotta la possibilità di ricevere un pre finanziamento fino al 50% dell’ammontare del contributo assegnato da erogare prima della partenza per la copertura delle spese di viaggio e alloggio, su presentazione della prenotazione aerea e alberghiera. La restante parte, verrà erogata secondo le procedure definite nel bando.

Infine, considerata la particolare situazione legata alle misure di contenimento COVID-19 che ha determinato un naturale incremento dei costi dei biglietti aerei e degli alloggi per esigenze di distanziamento e sanificazione, ed eventuali spese aggiuntive per l’attivazione di sevizi (di agenzia, abitativi ed eventuale rilascio visti), ai/alle docenti che avranno effettuato la loro mobilità e ricevuto regolare certificazione, sarà anche erogato, in ordine di graduatoria e fino all’ammontare complessivo di € 5.500,00 (per l’azione E+ KA103) e di € 3.100,00 (per l’azione E+ KA107), un gettone forfettario di Ateneo pari a € 100,00 che andrà ad incrementare l’importo complessivo del finanziamento assegnato.

Infine si rende noto che saranno attribuite 3 premialità pari a euro 1.500,00 ciascuna ai tre dipartimenti che avranno raggiunto il tasso di successo più elevato, calcolato sulla base delle mobilità certificate dall'ente ospitante e il numero di mobilità progammate negli accordi inter-istituzionali E+ di ogni dipartimento. Tali premialità dovranno essere utilizzate per condurre azioni di incentivazione e supporto alle attività del progetto Erasmus+ 2020/2021

I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura fino al 14 gennaio, compilando il form online disponibile al seguente link https://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale, nel quale sono altresì disponibili il bando e i suoi allegati.

Si chiede, nonostante il momento di profonda incertezza, di voler garantire massima diffusione della presente comunicazione a tutti i potenziali colleghi interessati.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare la dott.ssa Maria Luisa Leotta (mlleotta @unict.it) che vi collaborerà il più possibile.

Per consultare il bando e i suoi allegati vi invito a clicccare qui

Data di pubblicazione: 01/12/2020