MICROBIOLOGIA ED IGIENE
Modulo MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Antonietta TOSCANO

Risultati di apprendimento attesi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali riguardo a cosa sono i chemioterapici  antimicrobici ed i meccanismi di chemioantibiotico-resistenza dei batteri orali e di altri microrganismi di interesse odontostomatologico.

Inoltre, anche il Modulo di  CHEMIOANTIBIOTICO RESISTENZA NEI BATTERI ORALI è integrato con questoCorso di MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA e con le conoscenze di Batteriologia, Micologia, Protozoologia, Virologia e Microbiologia Clinica in esso impartite
 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali 

Piccoli seminari di approfondimento

Quiz a risposta multipla

Prove in itinere

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

 A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del  Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico- Chirurgiche, prof. Vito Leanza

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, genetica, biologia cellulare, biochimica, patologia generale ed immunologia oltre che, naturalmente, conoscenza delle altre discipline del Corso Integrato.

Frequenza lezioni

Almeno il 70%

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Contenuti del corso

BATTERIOLOGIA: a) caratteristiche strutturali e funzionali dei batteri b) principali gruppi batterici e patologie correlate

VIROLOGIA: a) caratteristiche strutturali e funzionali dei virus. b) principali gruppi virali e patologie correlate

MICOLOGIA E PROTOZOOLOGIA: a) caratteristiche strutturali e funzionali dei miceti e dei protozoi b) principali patogeni responsabili di infezioni nell’uomo

RAPPORTI OSPITE-PARASSITA: Associazioni biologiche e ruolo protettivo del microbiota endogeno; Associazioni biologiche negative, parassitismo e meccanismi di patogenicità. Biofilm, sinergismo batterico, quorum-sensing.

IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI: Vie di trasmissione delle malattie infettive. Canni su disinfezione e sterilizzazione (metodi fisici, chimici e biologici).

Storia, significato e scopi della chemioterapia antimicrobica

a) CHEMIOTERAPICI ANTIBATTERICI (Metodi di antibiogramma; la MIC e suo Italiano significato pratico; Caratteristiche, meccanismo d’azione, utilizzazione, meccanismi di resistenza)

b) CHEMIOTERAPICI ANTIVIRALI (Caratteristiche, meccanismo d’azione, utilizzazione, meccanismi di resistenza)

c) CHEMIOTERAPICI ANTIMICOTICI ED ANTIPROTOZOARI (Caratteristiche, meccanismo d’azione, utilizzazione, meccanismi di resistenza)

d) PROFILASSI IMMUNITARIA ( Sieri immuni; I principali vaccini; Programma di vaccinazione in Italia: vaccinazioni obbligatorie e raccomandate)

MICROBIOLOGIA DEL CAVO ORALE. L'ecosistema orale. La cavità orale come habitat. I principali microrganismi indigeni del cavo orale. Caratteristiche degli streptococchi orali. Ruolo dei fattori batterici nella colonizzazione del cavo orale, fattori di adesività, interazioni tra batteri. Acquisizione della popolazione batterica del cavo orale. La placca dentale: formazione, composizione, variazioni, interazioni microbiche, attività biochimiche e mineralizzazione. La carie dentale: teorie etiopatogenetiche, la carie come malattia infettiva e multifattoriale, i batteri protagonisti. Prevenzione della carie. Aspetti microbiologici delle parodontopatie. Approcci terapeutici delle principali infezioni del cavo orale. Storia e significato della chemioantibioticoterapia antimicrobica.

I principali gruppi di microrganismi patogeni (batteri, virus, miceti e protozoi) e, in particolare, quelli di interesse odontostomatologico.

Testi di riferimento

-La Placa – Principi di Microbiologia Medica – Società Editrice Esculapio. 

-Murray P. R., Rosenthal K. S., Pfaller M. – Microbiologia medica - EMSI - 

-Lakshman Samaranayake – Essential Microbiology for Dentistry – Third edition – Churchill Livingstone, ELSEVIER. 

-Lamont R.J., Burne R.A.,Lantz M.S., LeBlanc D.J. – Microbiologia ed immunologia del cavo orale – EMSI 

-Elliott T., Worthington T., Osman H., Gill M. – Microbiologia medica ed infezioni – Quarta edizione EMSI 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tossicità selettiva
2Meccanismi d'azione dei chemioantibiotici
3Principali gruppi di chemioantibiotici
4Resistenze plasmidiali e cromosomiali
5Meccanismi genetici di resistenza
6Espressione fenotipica delle resistenze

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (insieme agli altri insegnamenti del Corso di Microbiologia ed Igiene)

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caratteristiche microbiologiche dei diversi chemioantibiotici

Meccanismi di resistenza 

Resistenza naturale ed acquisita

ENGLISH VERSION