SCIENZE PROPEDEUTICHE
Modulo STATISTICA MEDICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA FIORE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della ricerca in medicina, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo. Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura con esempi concreti applicati alla pratica clinica. Obiettivo generale è la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. Verranno acquisite conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi. Lo studente, inoltre, acquisirà capacità di ampliare ed approfondire le tematiche di statistica medica e le sue applicazioni in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolgerà mediante lezioni frontali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Argomenti dei programmi di Matematica e Fisica previsti per la prova di ammissione, conoscenze di base sull'utilizzo del computer e sulla navigazione in internet.

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Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza

Contenuti del corso

Il disegno sperimentale - Misura e errori. La variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio. Carattere statistico delle osservazioni. Raccolta, classificazione, trasformazione e rappresentazione grafica dei dati.

Presentazione di una casistica; tabelle di contingenza - Distribuzioni di frequenza; istogrammi; diagrammi a scatola e baffi. Indici di posizione: le medie (aritmetica, geometrica, armonica), moda, mediana, quartili, percentili. Indici di variabilità: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.

Introduzione alle distribuzioni di probabilità. Applicazione in campo biomedico della probabilità: teorema di Bayes. Test diagnostici: Sensibilità, specificità e valori predittivi. Distribuzione normale (o di Gauss). La variabile normale standardizzata e sua distribuzione di probabilità.

Problemi generali e metodi di campionamento, errori di campionamento. Stima dei parametri di una popolazione: Intervalli di confidenza di medie.

Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, valore P e potenza di un test statistico. Scelta dei test statistici. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti. Test z e test t su una media campionaria. Test t di Student per dati appaiati e per dati non appaiati. Analisi della varianza ad uno o due criteri di classificazione (ANOVA per dati appaiati e non appaiati). Test di Student-Newman-Keuls per confronti multipli. Test non parametrici per dati non appaiati (test sulla somma dei ranghi) et per dati appaiati (test dei ranghi con segno di Wilcoxon). Test di Kruskal-Wallis. Test di Friedman. Test del Chi-quadro.

Testi di riferimento

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LE BASI DELLA STATISTICA per scienze Bio-Mediche, Swinscow TDV, Campbell MJ,

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Editore Minerva Medica

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al processo di ricercaStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 1-17
2Statistica descrittivaStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 73-110
3I test statisticiStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag.121-155
4Cenni di epidemiologiaStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 164-178
5Introduzione al controllo e alla pulizia dei datiStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 182-202
6Differenze tra due gruppiStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 107-239
7Differenze fra tre o più condizioniStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 245-272
8Test di associazione tra variabili categoricheStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 282-298
9CorrelazioneStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 305-336
10Regressione lineare semplice e multiplaStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 343-393
11Regressione logisticaStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 401-419
12Analisi di sopravvivenzaStatistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 469-491

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata tramite prova scritta consistente in domande a scelta multipla e risoluzione di esercizi che hanno per oggetto gli argomenti del programma. Ogni prova consiste in 10 quesiti tra domande a scelta multipla ed esercizi, ad ognuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di n. 3 punti. Il voto minimo per superare la prova è 18/30.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quale delle seguenti potrebbe essere considerata come una variabile su scala di rapporti?


a) Occupazione dei partecipanti

b) Tempo impiegato per completare un programma fisioterapico

c) Punteggi su scala di 5 punti per la soddisfazione dei servizi

d) Nessuna delle precedenti

Quali dei seguenti indici non costituisce una misura di tendenza centrale?

a) Media

b) Campi di variazione

d) Moda

d) Mediana

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