SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Modulo PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonino PETRALIA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Frontale

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.

Frequenza lezioni

Obbligatoria: due ore settimanali nel periodo previsto

Contenuti del corso

- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

Testi di riferimento

Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget

ENGLISH VERSION