SCIENZE BIOMEDICHE DI BASE
Modulo FISIOLOGIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANTONELLA CACCAMO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire una comprensione chiara dei meccanismi cellulari e di rete che permettono il funzionamento dell’organismo umano. Conoscere il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno. Acquisire una conoscenza di base dei substrati delle funzioni autonome.Comprendere i meccanismi che, se alterati, determinano disfunzioni patologiche. Alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze necessarie per comprendere imeccanismi alla base del funzionamento degli apparati e dei sistemi del corpo umano.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

E' richiesta una preparazione di base in discipline come fisica, chimica, anatomia, istologia.

Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 70% dell’attività didattica frontale e frontale interattiva di ciascun insegnamento e almeno il 50% di ogni singolo modulo dell’insegnamento stesso

Contenuti del corso

Membrane cellulari Meccanismi di trasporto; canali ionici.

Sistema nervoso Organizzazione generale del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo. Caratteristiche delle cellule nervose e loro funzioni. Proprietà delle membrane eccitabili: Potenziale di membrana a riposo; potenziali locali e potenziale d’azione. Propagazione del potenziale d’azione.

Muscoli Organizzazione del muscolo scheletrico. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Risposte contrattili: scossa semplice e tetano muscolare. Muscolo liscio viscerale.

Trasmissione sinaptica Sinapsi neuromuscolare e centrali. Neurotrasmettitori.

Sistema cardiovascolare Proprietà del muscolo cardiaco. Miocardio comune e miocardio specifico. Ciclo meccanico e ciclo elettrico del cuore. Circolo coronario. Apparato vascolare: caratteristiche del sangue e dei vasi sanguigni. Fattori fisici che influenzano il flusso ematico. Flusso laminare e turbolento. Scambi capillari. Circolazione nelle vene. Regolazione della gittata cardiaca e della pressione arteriosa.

Apparato respiratorio Generalità sulle vie aeree superiori ed inferiori. Meccanica respiratoria. Ventilazione polmonare. Surfactant. Spirometria. Scambi gassosi. Trasporto dei gas nel sangue.

Apparato urinario Funzioni renali. Processi renali: filtrazione glomerulare, secrezione e riassorbimento tubulare. Regolazione dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido base.

Apparato digerente Generalità su attività motorie, secretorie ed assorbenti

Testi di riferimento

  • Silverthorn - FISIOLOGIA UMANA. UN APPROCCIO INTEGRATO - PEARSON

  • Carbone, Aicardi, Maggi - FISIOLOGIA. DALLE MOLECOLE AI SISTEMI INTEGRATI – EDISES

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Membrane cellulariCap. 3 Silverthorn
2Sistema nervoso Cap. 5 e 8 Silverthorn
3Muscoli Cap.11, 12 e 13 Silverthorn
4Trasmissione sinaptica Cap. 8 Silverthorn
5Sistema cardiovascolareCap. 14, 15 e 16 Silverthorn
6Apparato respiratorio Cap. 17 e 18 Silverthorn
7Apparato urinarioCap.19 e 20 Silverthorn
8Apparato digerenteCap.21 Silverthorn

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande rifletteranno la totalità delle tematiche elencate nel programma, senza preferenza alcuna. Nel corso dell'esame, verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da
parte dello studente

ENGLISH VERSION