MICROBIOLOGIA E IGIENE
Modulo IGIENE GENERALE E APPLICATA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Margherita FERRANTE

Risultati di apprendimento attesi

  • Il modulo di Igiene si prefigge l’obiettivo di far comprendere i concetti di base dell'epidemiologia e della prevenzione, la conoscenza della prevenzione delle principali malattie infettive e del calendario vaccinale anche in ambiente di lavoro, della connessione fra la prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari e alla loro connessione con gli stili di vita e la qualità dell'ambiente, nonché della prevenzione e le norme di igiene e di sterilizzazione in ambiente sanitario.—

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato in 21 ore di attività didattica frontale pari ad un totale di 3 CFU. Durante le lezioni verranno proiettate slide e presentati casi studio. Tutto il materiale sarà caricato su STUDIUM.

Prerequisiti richiesti

  • La comprensione degli argomenti presuppone la conoscenza dei concetti di base di statistica, fisica, chimica, biologia e microbiologia. 

Frequenza lezioni

  • Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.

    L’obbligo di frequenza delle attività didattiche frontali è ridotto al 50% in tutte le condizioni previste dall’art. 27 del Regolamento Didattico d’Ateneo.

Contenuti del corso

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Definizione di Igiene e Medicina Preventiva.

—Cenni di Demografia, Epidemiologia e Prevenzione.

—Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive, calendario vaccinale.

— Epidemiologia e Prevenzione delle malattie cronico – degenerative

—Epidemiologia e prevenzione delle patologie dismetaboliche, cardiovascolari, tumorali e BPCO

—Alimentazione e prevenzione delle patologie cronico-degenerative.

—Igiene degli ambienti di vita e di lavoro: polveri, fibre e patologie ad esse correlate; malattie allergiche; i turni lavorativi; valori limite degli inquinanti chimici negli ambienti di lavoro; CEM, rumore e patologie derivate;. solventi; elementi e metalli: aspetti fisio-tossicologici e monitoraggio biologico; cancerogenesi professionale.

—Igiene Ospedaliera: gestione degli ambienti ospedalieri, rischi fisici, chimici e biologici, le infezioni nosocomiali, I rifiuti ospedalieri.

Testi di riferimento

Maria Triassi, Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, III edizione, Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli 2019.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Maria TriassiIgiene Medicina Preventiva e del Territorio, III edizione.  Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione di Igiene e Medicina Preventiva. Cenni di Demografia, Epidemiologia e PrevenzioneTesto1 Capitoli inerenti.
2Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive, calendario vaccinale.Testo1 Capitoli inerenti.
3Epidemiologia e Prevenzione delle malattie cronico – degenerative Epidemiologia e prevenzione delle patologie dismetaboliche, cardiovascolari, tumorali e BPCOTesto1 Capitoli inerenti.
4Epidemiologia applicata all’ambiente. Prevenzione ambientale: studio e risanamento dell’ambiente con riferimento ai rapporti con la salute.Testo1 Capitoli inerenti.
5Alimentazione e prevenzione delle patologie cronico-degenerative. Testo1 Capitoli inerenti.
6Igiene degli ambienti di vita e di lavoro: polveri, fibre e patologie ad esse correlate; malattie allergiche; i turni lavorativi.Testo1 Capitoli inerenti.
7Valori limite degli inquinanti chimici negli ambienti di lavoro; CEM, rumore e patologie derivate;. solventi; elementi e metalli: aspetti fisio-tossicologici e monitoraggio biologico; cancerogenesi professionale.Testo1 Capitoli inerenti.
8Igiene Ospedaliera: gestione degli ambienti ospedalieri, rischi fisici, chimici e biologici, le infezioni nosocomiali, I rifiuti ospedalieri.Testo1 Capitoli inerenti.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste, di norma per ciascun modulo, 3 domande che vertono su diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica  ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti la Sanità Pubblica (problem solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica , riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

ENGLISH VERSION