METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti Crediti: 16
SSD
  • MED/01 - Statistica medica
  • INF/01 - Informatica
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Organizzazione didattica: 400 ore d'impegno totale, 264 di studio individuale, 91 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • STATISTICA MEDICA

    Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Saranno presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati.

  • INFORMATICA

    Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.

  • LINGUA INGLESE

    Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese.

    Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica.

    Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti.

    Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

    Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.


Prerequisiti richiesti

  • STATISTICA MEDICA

    Conoscenze elementari di matematica

  • INFORMATICA

    nessuno

  • LINGUA INGLESE

    È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o almeno A2


Frequenza lezioni

  • STATISTICA MEDICA

    Frequenza obbligatoria

  • INFORMATICA

    Obbligatoria

  • LINGUA INGLESE

    II semestre 4 ore di lezione tre volte a settimana.


Contenuti del corso

  • STATISTICA MEDICA

    Introduzione alla statistica:

    • statistica descrittiva e statistica inferenziale; tipi di variabili: qualitative, ordinali, quantitative discrete e continue; raccolta e rappresentazione dei dati; tabelle; rappresentazioni grafiche

    Statistica descrittiva:

    • frequenze e proporzioni; distribuzioni di frequenza; quantili e percentili; media e altri indici di posizione; deviazione standard ed altri indici di dispersione

    Probabilità ed inferenza statistica

    • distribuzioni di probabilità e densità di probabilità; campionamento, inferenza e test di ipotesi; intervalli di confidenza; errori falsi positivi e falsi negativi

    Test di ipotesi

    • il test “t di Student” per le medie, il test “chi quadro” per le frequenze; correlazione e regressione;analisi della varianza; metodi non parametrici
  • INFORMATICA
    • Introduzione all’informatica;
    • Il ciclo di elaborazione dell’informazione;
    • rappresentazione e codifica dell’informazione;
    • unità di misura dell’informazione (bit, byte)
    • Algoritmi e programmi
    • Logica di Boole e circuiti logici
    • Componenti fondamentali: CPU, memoria centrale, i bus Memorie di massa. Floppy, dischi rigidi
    • Dischi ottici: CD-ROM, DVD
    • Unità periferiche di input – output
    • Video, pixel e codifica del colore
    • Il sistema operativo
    • Principali funzioni del Sistema Operativo: gestione di file e directory.
    • Software applicativo: i programmi per elaborare testi, foglio elettronico, Database, programmi per la presentazione
    • Applicazioni dei programmi di scrittura nella professione e nella ricerca.
    • Excel, Access e PowerPoint
    • Reti di calcolatori: reti locali (LAN) e geografiche (WAN)
    • Internet: Nomi e indirizzi di Internet (URL) World Wide Web (WWW); gli ipertesti; i browser; motori di ricerca
    • Ricerca di informazioni mediche su Internet: criteri per formulare una ricerca efficace
    • Siti web in medicina e portali in sanità. Motori di ricerca orientati alla medicina
    • Cataloghi di Risorse mediche
    • Le principali banche dati in Internet e le modalità di reperimento. Ricerche bibliografiche su MEDLINE: Ricerca free test, Ricerca con Mesh Medline, Clinical Queries.
    • Riviste elettroniche on-line: Data base e Catalogo Unico sul sito Unict.it
  • LINGUA INGLESE

    Conoscere i fondamenti della grammatica e della sintassi Inglese per la comprensione orale e scritta di testi scientifici e di referti diagnostici. Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. La cartella clinica. Diabete e Ipertensione. L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite). L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica. Chi è e cosa fa il dentista. Esami del sangue. Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale. Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica. Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini .


Testi di riferimento

  • STATISTICA MEDICA
    • Triola, Triola. Fondamenti di Statistica. Pearson 2017

    oppure

    • Pagano, Gauvreau. Biostatistica. Idelson-Gnocchi

    oppure:

    • Swinscow, Campbell. “Le basi della statistica per scienze bio-mediche”, Edizioni Minerva Medica, 2008
  • INFORMATICA
    1. D.P. Curtin et al., "Informatica di Base", McGraw-Hill
    2. IT4PS “Il foglio elettronico per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hill
    3. IT4PS “Le Basi di dati per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hill
    4. E. Santoro, "Internet in medicina", Il Pensiero Scientifico
  • LINGUA INGLESE

    S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS

    Casa Editrice IBIS Catania -Codice 9788890990939


Programmazione del corso

STATISTICA MEDICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Statistica Descrittivavedi lista 
2*Concetti di calcolo delle probabilitàvedi lista 
3*Statistica inferenzialevedi lista 
LINGUA INGLESE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
2*. La cartella clinica. S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
3 Diabete e Ipertensione. S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
4 L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). dispense scientifiche fornite dal docente 
5*Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite)dispense scientifiche fornite dal docente 
6*L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica.dispense scientifiche fornite dal docente 
7 Chi è e cosa fa il dentista. dispense scientifiche fornite dal docente 
8 Esami del sangue.S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS 
9*Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). dispense scientifiche fornite dal docente 
10 Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale.dispense scientifiche fornite dal docente 
11 . Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica.dispense scientifiche fornite dal docente 
12 Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini .dispense scientifiche fornite dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • STATISTICA MEDICA

    Esame finale scritto o orale

  • INFORMATICA

    L'esame finale consiste di una (i) prova scritta; (ii) sviluppo di un progetto in laboratorio; e (iii) colloquio orale.

  • LINGUA INGLESE

    Esame scritto :15 domande a risposta aperta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STATISTICA MEDICA

    Il conteggio del numero di ripetizioni di una modalità o valore è definito come?

    In una raccolta di dati, la temperatura è una variabile di che tipo?