Tirocinio professionalizzante

 

Regole generali per la frequenza dei reparti clinici studenti CLMOPD

Gli studenti svolgeranno attività di tirocinio professionalizzante in modalità mista (50% in presenza e 50% a distanza, ad esempio con discussione di casi clinici su piattaforma Microsoft Teams).
Presso i reparti individuati nella programmazione e' responsabilità del tutor fare seguire tutte le norme di sicurezza (distanziamento, mascherina, lavaggio o disinfezione delle mani). Inoltre, tutti gli studenti che frequentano il reparto devono presentare al tutor l'autocertificazione COVID-19 , copia del documento di riconoscimento e copia del nulla osta rilasciato dal medico competente per certificare che hanno svolto la regolare sorveglianza sanitaria e sono risultati idonei. Tali documenti devono essere conservati dal tutor e possono essere richiesti dalla Presidenza del CLMOD se necessario. Lo studente deve interrompere immediatamente la frequenza ed è tenuto ad avvisare tempestivamente il tutor in caso di sintomatologia respiratoria o simil-influenzale, febbre superiore a 37.5° C, quarantena o isolamento domiciliare, contatto con persone positive. In questo caso, il tutor deve tempestivamente avvisare la Presidenza del CLMOPD per i relativi provvedimenti. Se tra una periodo di frequenza e il successivo intercorre un lasso di tempo superiore ai 14 giorni, lo studente deve presentare una nuova autocertificazione. 

Calendario 2020-21 tirocini VI anno

GRUPPI TIROCINIO VI ANNO

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Per incrementare le possibilità di effettuare i previsti tirocini professionalizzanti sono attivi degli atti convenzionali con strutture sanitarie che fanno capo al S.S.N.:

  • A.S.P. - Azienda Sanitaria Provinciale di Catania - Centro di Odontostomatologia di via Gabriele D’Annunzio, che copre sino all’anno accademico 2019/2020 » atto convenzionale
  • Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania - Unità Operativa di Odontoiatria, sottoscritto il 24 febbraio 2017 e in fase di rinnovo

Per lo svolgimento dell’attività formativa pratica e di tirocinio clinico gli studenti degli ultimi anni frequentano altresì le tre Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico - Vittorio Emanuele”:

  • Clinica Odontoiatrica I del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” a direzione universitaria
  • Clinica Odontoiatrica II del Presidio Ospedaliero “Policlinico Gaspare Rodolico” a direzione universitaria
  • Unità Operativa “Odontoiatria Speciale Riabilitativa” del Presidio Ospedaliero “Ferrarotto” a direzione ospedaliera
Con riferimento all’art. 5 delle convenzioni, l’Università ha provveduto “alla copertura assicurativa prevista dalla vigente normativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile degli studenti che svolgeranno la propria attività didattica e il tirocinio presso l’Azienda per danni causati a terzi” mediante la stipula di adeguate polizze assicurative.