TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA
Modulo CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: EUGENIO PEDULLA'

Risultati di apprendimento attesi

Fornire allo studente le basi teoriche e pratiche per sapere condurre la gestione integrata delle patologie odontostomatologiche relative alla terapia medica, chirurgica e odontoiatrica.

 Al termine del corso lo studente deve essere in grado di gestire con appropriatezza clinica le procedure nei soggetti affetti dalle principali malattie sistemiche; di pianificare correttamente il colloquio con il paziente; di promuovere le attività di prevenzione delle emergenze mediche.

L'insegnamento racchiude in una sintesi complessiva gli approcci clinici alle varie patologie che possono interessare il cavo orale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione di casi clinici,  seminari sulle emergenze mediche.

Prerequisiti richiesti

Sono richieste le conoscenze acquisite durante i primi cinque anni di corso. In particolare le conoscenze di anatomia, patologia, farmacologia, Endodonzia, Conservativa, Chirurgia Orale, Protesi.

Frequenza lezioni

Frequenza Lezioni Obbligatoria

Contenuti del corso

Emergenze mediche nelle strutture Odontoiatriche; 
-Discussione di casi clinici di malattie delle mucose orali;
-Discussione di casi clinici di chirurgia, parodontologia ed implantologia orale;
-Discussione di casi clinici di conservativa ed endondozia.

Piano di trattamento per il paziente assieme odontoiatrico coniugando conoscenze di parodontologia, chirurgia, conservativa, endodonzia, implantologia, gnatologia, ortodonzia.

Testi di riferimento

- Manuale di patologia e medicina orale: Giuseppe Ficarra. MCGRAW-HILL

- Urgenze ed emergenze mediche in odontoiatria. Prevenzione e cura, Giovanni Damia, Tecniche Nuove

- Disordini potenzialmente maligni e carcinoma orale: D. Lauritano, M. Baldoni. Martina Edizioni

- PIANIFICAZIONE INTERDISCIPLINARE DEL TRATTAMENTO: PRINCIPI, PROGETTAZIONE, ATTUAZIONE. Michael Cohen. Quintessenza International 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Neoplasie benigne del cavo oraleManuale di patologia e medicina orale
2Le reazioni anafilattiche nello studio odontoiatricoUrgenze ed emergenze mediche in odontoiatria. Prevenzione e cura
3Carcinoma oraleDisordini potenzialmente maligni e carcinoma orale
4Piano di trattamento in pazienti con malattie sistemichePIANIFICAZIONE INTERDISCIPLINARE DEL TRATTAMENTO: PRINCIPI, PROGETTAZIONE, ATTUAZIONE.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, Per l'attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29 - 30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali patologie e relative terapie di clinica odontostomatologica, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni cliniche presentate risolvendo problemi diagnostici e terapeutici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio clinico odontoiatrico.

Voto 26 - 28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali patologie e relative terapie di clinica odontostomatologica, riesce a integrare e analizzare in modo critico i casi clinici presentati, a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi esponendo gli argomenti in modo chiaro con un linguaggio clinico odontoiatrico appropriato.

Voto 22 - 25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali patologie e relative terapie di clinica odontostomatologica , anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare i casi clinici presentati anche se non in modo lineare e consequenziale. Lo studente espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con discreta proprietà di linguaggio odontoiatrico.

Voto 18 - 21: lo studente ha una conoscenza minima delle principali patologie e relative terapie di clinica odontostomatologica, una modesta capacità di integrare e analizzare i casi clinici presentati ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro con una poco sviluppata proprietà di linguaggio clinico odontoiatrico.

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell'insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico clinico odontoiatrico è scarsa o nulla, inoltre non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piano di trattamento in pazienti con problematiche orali.

Diagnosi e trattamento delle patologie orali benigne e maligne.

Gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico.

ENGLISH VERSION