METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
Modulo LINGUA INGLESE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLO GIUSEPPE CARUSO

Risultati di apprendimento attesi

  • LINGUA INGLESE

    In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, I “descrittori di Dublino” relativi alla EHEA (European Higher Education Area) I descrittori dei livelli 6-8 relativi al EQF (European Qualification Framework) (N.B.: i livelli 6-8 corrispondono ai tre cicli della EHEA) I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:

    Relativamente alla Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;

    Relativamente alla Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;

    Relativamente alla Autonomia di giudizio (making judgements) abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;

    I risultati dell'apprendimento relativi al livello 6 sono:

    Conoscenze

    Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.

    Abilità

    Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.

    Competenze

    Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili.

     

§ Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua inglese secondo le esigenze comunicative nei contesti sociali e scientifici.

§ Riconoscere le linee essenziali della lingua con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico.

§ Stabilire collegamenti sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

§ Utilizzare i linguaggi settoriali della lingua inglese per interagire nell'ambito chimico quindi nei contesti di studio e di lavoro.

§ Individuare ed tilizzare le attuali forme di comunicazione multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

§ Padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della lingua.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO


LINGUA INGLESE

    L'attività corsuale è organizzata 2-3h per volta, 1-2 volte settimanali. CFU 9 ( CON LE ALTRE 2 MATERIE) h. 57 2° SEMESTRE. Lezioni frontali ed interattive. Esercitazioni in classe.

Prerequisiti richiesti

PREREQUISITI RICHIESTI


LINGUA INGLESE

    I prerequisiti pregressi sono riconducibili alle passate competenze scolastiche, raggiunte nel corso della secondaria superiore. Il livello di partenza è B1 per il raggiungimento del B2.

Frequenza lezioni

Frequenza lezioni

LINGUA INGLESE

    La frequenza è obbligatoria, verranno prese le presenza, ed è fortemente consigliata al fine di acquisire più facilmente familiarità con i contenuti del corso.

Contenuti del corso

CONTENUTI DEL CORSO

LINGUA INGLESE

Il corso sarà impostato su un'attiva ed analitica revisione delle strutture linguistiche principali, basate essenzialmente su un livello pari al B2; pertanto, oltre ad un'attenta indagine di carattere morfo-sintattico della lingua inglese, ci si orienterà verso la microlingua che evidenzierà la settorialità in ambito odontoiatrico.

Testi di riferimento

LINGUA INGLESE 

TESTI DI RIFERIMENTO

Materiale didattico, mappe concettuali, fotocopie (da inviare a mezzo email), links e articoli tratti da pubblicazioni scientifiche.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1MODULE 1 - DENTISTRY : DISCIPLINES AND PEOPLE CONCERNED.PREVENTIVE DENTISTRY & PERIODONTICS .THE ROLE OF THE DENTAL HYGIENIST.MODULE 2 - THE HUMAN TOOTH.PERMANENT DENTITION.MODULE 3 - DENTAL PROSTHESES & ORTHODONTIC APPLIANCES.MAINTAINING SPACE.MODULE 4 - COMMON ORAL DISEASES.INTRODUCTION TO THE PROBLEM OF RESIDUAL RIDGES ETC.MODULE 5 - HOW TO MAKE SCIENTIFIC TRANSLATION ( DENTISTRY)GLOSSARY. DIALOGUES. BUSINESS CORRISPONDENCE IN DENTISTRY.Unit 1 – Formal and informal writingUnit 2 – Present simple and present continuous. Grammar reference : Adjectives and adverbsVocabulary. Present simple and present continuousUnit 3 – Adverbs of Frequency. Grammar. Commuting and adverbs of frequencyUnit 4 – 'Have to' and 'must'. Grammar. 'Have to' and 'must' / Modals.Future and past usage of Modal verbs. Language practiceUnit 5 – Use of the Past Simple and comparisons with other past tenses.Unit 6 – Past simple and continuous.Unit 7– 'Going to' and present continuous. The use of Future. Different ways to talk about the futureUnit 8 – Future perfect & continuousUnit 9 – Use of the Present Perfect with 'for' and 'since' and comparisons with the other past tenses.Past participles .Present perfect with 'never' and 'ever'Unit 10 – Comparatives and superlatives. GrammarUnit 11 – Defining relative clauses. GrammarGetting a handle on relative clausesUnit 12 – May, might and could.Unit 13 – Used to / WouldUnit 14 – First conditional. Second conditional Would it be better if… Third conditional.State verbs and action verbs.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • LINGUA INGLESE

    La parte orale della materia valuterà la competenza comunicativa e la capacità di interazione degli studenti durante l’attività didattica ( interazioni, interventi spontanei o sollecitati) .La prova scritta riguarderà le tematiche e i contenuti trattati e faranno riferimento agli obiettivi fissati nella programmazione. La valutazione “formativa” darà agli studenti informazioni sul loro processo di apprendimento e al docente elementi di riflessione sull’efficacia della loro azione didattica. La valutazione “sommativa”, che consiste nell'esame scritto-orale finale, funzionale alla valutazione degli alunni, sarà volta a classificare il profitto delle competenze acquisite in base agli indicatori di livello del “Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere” e accerterà il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e didattici fissati.

    La valutazione di fine quadrimestre terrà conto dei risultati delle verifiche svolte in itinere (impegno, partecipazione, capacità operative, interventi, progressi rispetto ai livelli di partenza, ecc.). senza tuttavia mai prescindere dal raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati.

    ESAMI : PARTE SCRITTA > LANGUAGE STRUCTURES+DENTISTRY .

    PARTE ORALE (superando lo scritto. Votazione minima 18/30 in base al numero delle domande) LANGUAGE STRUCTURES+DENTISTRY.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lingua inglese > durante le lezioni si evidenzieranno esempi ed

esercizi simulando le prove scritto-orali in modo pragmatico.

ENGLISH VERSION