Attività Didattica Elettiva

Elenco aggiornato A.A. 2019/2020

 

Attività Didattica Elettiva (ADE) - Laurea Magistrale 

Regolamento

(approvato in seno all’adunanza del Consiglio del CLMOPD del 18.06.2020)

Le ADE costituiscono parte integrante del curriculum formativo dello Studente (8 crediti su 360 della Laurea Magistrale). Esse costituiscono per la loro peculiarità un integrazione al bagaglio culturale e consentono la personalizzazione del curriculum dello Studente. Le ADE sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato in Odontoiatria attraverso:

  • Rispondenza alle personali inclinazioni dello Studente
  • Estensione di argomenti che non sono compresi nel “core curriculum” dello Studente
  • Atteggiamento favorente la multidisciplinarietà Vanno evitati, quindi, contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti pertinenti al “core curriculum” .

Le proposte di ADE possono essere presentate dai Docenti del CdS prima dell’inizio di ogni Anno Accademico.Tutte le proposte saranno poste all’approvazione del Consiglio di Cds.
Ad ogni ADE, da piano di studi, sono attribuiti 2 CFU secondo le tipologie di seguito definite.

La tipologia delle ADE può essere rappresentata da:
1. Corsi Monografici/ Seminari;
2. Internati elettivi presso reparti assistenziali o ambulatori delle aziende sanitarie ospedaliere convenzionate con il CLMOPD o presso i laboratori di ricerca dell’Università di Catania;
3. Partecipazione a Convegni organizzati da Società scientifiche nazionali ed internazionali.

Ogni proposta di Corso Monografico o Seminario deve contenere in maniera chiara il titolo, gli obiettivi didattici, il semestre e la modalità di svolgimento, l’impegno orario, il numero massimo di studenti che potranno parteciparvi, il credito, la sede prevista (compatibile con la programmazione didattica) e l’eventuale propedeuticità.

Il Corso Monografico, al pari del Seminario, potrà essere svolto da un team di più Docenti di ambiti disciplinari diversi, ciascuno dei quali approfondirà un aspetto della tematica oggetto dell’ ADE. Per queste tipologie di Ade è previsto un impegno orario totale di 14 ore (2 CFU) ed i crediti corrispondenti sono acquisiti dallo studente mediante una verifica. Alla fine dell’attività elettiva, questa dovrà essere certificata dal Docente proponente mediante verbalizzazione elettronica.

Per quanto attiene gli internati elettivi presso reparti assistenziali o ambulatori delle aziende sanitarie ospedaliere convenzionate con il CLMOPD o presso i laboratori di ricerca dell’Università di Catania saranno attribuiti 2 CFU ogni 30 ore di frequenza. Alla fine dell’attività elettiva, questa dovrà essere certificata dal Docente proponente mediante verbalizzazione elettronica.

Inoltre, i Docenti del CLMOPD annualmente possono proporre, la partecipazione a Convegni organizzati da Società scientifiche nazionali accreditate con il Ministero, e internazionali, purchè siano previsti almeno 2 giorni di lavori congressuali consecutivi. Sarà cura del docente proponente accertare la partecipazione dello studente, dietro opportuno mezzo di riscontro, e verbalizzare l’acquisizione dei 2 CFU previsti.

Le ADE devono essere svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.