Maria Teresa Bruno

Ricercatrice di Ginecologia e ostetricia [MED/40]
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Ricerca

Ha fondato nel 2019 il Centro di Ricerca Multidisciplinare sul Papillomavirus e Patologia HPV correlata che afferisce al dipartimento Chirmed dell’Università di Catania.

E’ membro della ASCCP (America Society of Colposcopy and Cervical Patology).

Ha pubblicato su riviste internazionali.

E’ reviewer per le seguenti riviste: Journal of Lower Genital Tract Disease, BMC cancer.

E’ stata relatore in munerosi convegni nazionali e internazionali

Progetto PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale) 2023, Titolo; Personalized Prevention for cervical cancer; shaping the way for the   use of epigenetic markers and promoting an innovative screening to protect women’s health ( PREVALUE):  Principal investigator: Prof.ssa A. Pulliero, Università degli studi di Genova

Attività  assistenziale

1990-2010. Ha svolto la propria attività assistenziale presso l’azienda ospedaliera-universitaria “Vittorio Emanuele-Santo Bambino “ di Catania (con sede ospedale S.Bambino) diretta  prima dal prof Pietro Boemi, quindi dal prof. Giuseppe Palumbo e poi dal prof Antonio Cianci. In questi anni ha svolto attività chirurgica di sala operatoria imrprontata  soprattutto alla terapia chirurgica del carcinoma della vulva ( più di 200 vulvectomie eseguite  come centro di riferimento  per la Sicilia ) inoltre ha svolto numerosi interventi di chirurgia laparatomica ( patologia benigna e oncologica) e vaginale volta a correggere sia il prolasso uterino che la incontinenza urinaria( cistopessi e apposizioni di mesh e/o sling ).
2011-ad oggi. Svolge la sua attività assistenziale presso il Policlinico Universitario Rodolico di Catania. In questi ultimi  anni ha focalizzato la sua attività sulla prevenzione oncologica, in particolare del carcinoma della cervice e del carcinoma della vulva grazie  al Centro di Colposcopia e Patologia da papillomavirus che dirige da circa 15 anni presso il policlinico di Catania. Ha sviluppato la tecnica della “Sparing conization” allo scopo di asportare solo la lesione CIN3 nella cervice delle giovani donne risparmiando tessuto cervicale al fine di prevenire eventi avversi della gravidanza come aborto e parto pretermine. Ha eseguito circa 2000 conizzazioni con tecnica chirurgica, laser e radiofrequenza.