INGLESE SCIENTIFICO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Salvatore Sciarretta
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso consente agli studenti di acquisire le abilità linguistiche necessarie per leggere e comprendere il contenuto di lavori scientifici su argomenti biomedici e di comunicare con i pazienti e con il personale sanitario nei paesi anglofili. Particolare enfasi è data anche al rapporto col paziente e alla capacità di poter comunicare in modo semplice e chiaro con soggetti provenienti da paesi esteri.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Orale


Prerequisiti richiesti

È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello A1


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali, ed ostetriche;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • approfondimento delle malattie;
  • letture ed articoli riguardanti le procedure, gli esami e test clinici oltre a casi clinici sia dai testi di riferimento che da dispense fornite dal docente.

Testi di riferimento

S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS

dispense scientifiche fornite dal docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Si illustreranno le seguenti strutture grammaticali: parti del discorso; fare domande e rispondere, uso dei nomi e articoli; congiunzioni uso di aggettivi con il comparativo/superlativo e avverbi. le preposizioni e i loro usi; i pronomi, determinativi e quantificatori. verbi: present simple; present continous; past simple; past continous; il futuro con will/going to; present perfect e i tempi condizionali. la forma del passivo di questi verbi. uso dei verbi con l’infinito o la forma in –ing; uso dei verbi S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS dispense scientifiche fornite dal docente  
2modali. in modo particolare lessico di base –reparti ospedalieri, specializzazioni, parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile,il travaglio e il parto. who and what is a midwife? international code of ETHICS FOR MIDWIVES  
3reparti ospedalieri, specializzazioni, parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile,il travaglio e il parto. who and what is a midwife? international code of ETHICS FOR MIDWIVES S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS dispense scientifiche fornite dal docente  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Esposizione da parte dello studente di argomenti scientifici trattati durante le lezioni.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il ruolo dell'ostetrica

Le abilità olistiche