SCIENZE PROPEDEUTICHE
Modulo IGIENE GENERALE E APPLICATA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GEA MARZIA OLIVERI CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Il presente modulo contribuisce al raggiungimento di una conoscenza teorica e pratica di quegli aspetti igienico sanitari fondamentali nella conduzione della professione in sicurezza sia per la paziente che per l'operatore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

non sono richiesti specifici prerequisiti

Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni

Contenuti del corso

GENERALITÀ E CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’IGIENE, PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA. Definizioni e scopi. Concetto di salute e malattia. I modelli di storia naturale delle malattie infettive, sociali, cronico-degenerative. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
CAUSE DI MALATTIA E FATTORI DI RISCHIO. Fattori ambientali ( Aria, Acqua e Alimenti). Fattori sociali e individuali. Agenti patogeni.
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA. Definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. I principali studi epidemiologici. La sorveglianza epidemiologica.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE. Generalità sui microrganismi. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi. Trasmissione delle malattie infettive: la catena di contagio. 

PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE. Notifica delle malattie trasmissibili; accertamento diagnostico; inchiesta epidemiologica; disinfezione e sterilizzazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi. Chemioprofilassi. Immunità di gregge.
IGIENE OSPEDALIERA. Le infezioni correlate all’assistenza: epidemiologia e prevenzione. Le epidemie correlate all’ambiente. Le precauzioni basate sulle modalità di trasmissione. Requisiti e caratteristiche di antisettici e disinfettanti. L’igiene delle mani

Testi di riferimento

Materiali forniti e indicati dal Docente all'inizio del Corso

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere e esame orale finale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definisci le vie di trasmissione dei patogeni.

Cosa si intende per immunità di gregge

Definire i concetti di Incidenza e Prevalenza

ENGLISH VERSION