URGENZEModulo SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE GINECOLOGICHE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE GIOVANNI VITALERisultati di apprendimento attesi
Al termine del modulo, ci si prefigge che lo studente sia in grado di:
– Riconoscere tempestivamente le principali urgenze ed emergenze ostetriche che possono verificarsi in sala parto e attivare le procedure assistenziali di base più appropriate.
– Distinguere le urgenze materne e fetali nelle fasi antepartum e intrapartum, identificandone i segni precoci e i criteri di gravità.
– Conoscere le indicazioni, le controindicazioni e le condizioni di applicabilità del parto operativo vaginale.
– Descrivere il ruolo e le responsabilità dell’ostetrica/o nella preparazione, nell’assistenza e nel monitoraggio durante l’applicazione della ventosa ostetrica.
– Riconoscere la distocia di spalla come emergenza ostetrica e conoscere la sequenza delle manovre di base previste dalle linee guida per la sua risoluzione.
– Comprendere l’importanza del lavoro di équipe, della comunicazione efficace e della corretta documentazione nelle situazioni di emergenza ostetrica.
– Conoscere i principi della gestione del rischio clinico e della sicurezza della donna e del feto/neonato nelle emergenze ostetriche.
– Aggiornare in autonomia le proprie conoscenze sulle buone pratiche assistenziali e sulle linee guida relative alle emergenze ostetriche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La didattica si svolge attraverso lezioni frontali in presenza, strutturate in modo interattivo per favorire il dialogo e il confronto con gli studenti. Durante le lezioni vengono discussi esempi pratici e casi clinici tratti dall’attività professionale, al fine di stimolare la partecipazione attiva, il ragionamento critico e l’applicazione delle conoscenze teoriche alla pratica assistenziale.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve possedere conoscenze di base di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile, della gravidanza e del travaglio-parto fisiologico, nonché della terminologia ostetrico-ginecologica.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il docente provvederà alla rilevazione delle presenze degli studenti durante ogni lezione.
Contenuti del corso
– Urgenze ed emergenze in sala parto
– Urgenze materne e fetali in fase antepartum e intrapartum
– La ventosa ostetrica
– Distocia di spalla
Testi di riferimento
– Assistenza alla Maternità. Ladewig P.A.W., London M.L., Davinson M.R., Edizione Italiana a cura di: M. Guana, L. Grassi. Piccin.
– Manuale di Ginecologia e Ostetricia. II edizione. Giorgio Bolis. EdiSES.
– Ginecologia e Ostetricia – V Edizione. G. Pescetto, L. De Cecco, D. Pecorari, N. Ragni. SEU.
– Linee Guida e Raccomandazioni Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) relative agli argomenti del programma.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento prevede una prova orale finalizzata a verificare il livello delle conoscenze teoriche, della capacità di applicare le nozioni apprese alla pratica assistenziale e della padronanza del linguaggio tecnico-professionale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
– Urgenze in sala parto: quali sono le principali urgenze ed emergenze che possono verificarsi in sala parto e qual è il ruolo dell'ostetrica/o nella loro gestione?
– Che cos’è la distocia di spalla e qual è la sequenza delle manovre previste per la sua gestione?
– Quali sono le indicazioni e le condizioni necessarie per l’applicazione della ventosa ostetrica e qual è il ruolo dell’ostetrica/o?