FISIOLOGIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Maria Stella Carmela VALLERisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisire e comprendere le principali nozioni di fisiologia umana per avere una visione complessiva del funzionamento dell'uomo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Integrare e utilizzare le conoscenze acquisite sui meccanismi biologici e sulle componenti strutturali del corpo umano per mettere in relazione i rapporti morfo-funzionali che sono alla base dei processi anatomofisiologici. Autonomia di giudizio. Essere in grado di valutare le implicazioni di biologia applicata, struttura e ultrastruttura cellulare, organizzazione tissutale di organi e apparati e saper formulare delle ipotesi nell'ambito professionale in maniera autonoma. Abilità comunicative. Essere in grado di ascoltare e di comunicare con chiarezza sia con pazienti che con altre figure professionali. Capacità d’apprendimento. Essere in grado di raccogliere, organizzare e interpretare correttamente le informazioni biomorfologiche dalle diverse fonti cartacee e informatiche per continuare a studiare in maniera autonoma ed avere un costante aggiornamento delle proprie conoscenze.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di anatomia, fisica, chimica inorganica-organica e biologia.
Frequenza lezioni
Frequenza Obbligatoria
Contenuti del corso
SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori e vie sensoriali. Sistema nervoso autonomo.
SISTEMA ENDOCRINO: generalità ormoni, Ipofisi e asse ipotalamo-ipofisario, ghiandole tiroidee, surrenali, ormoni ovarici, ciclo ovarico, effetti biologici; ormoni testicolari, effetti biologici, regolazione della secrezione.
REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI SESSUALI E RIPRODUTTIVA: ovaie e loro regolazione, testicoli e loro regolazione, funzione sessuale riproduttiva nel maschio e nella femmina, gravidanza, parto, lattazione e allattamento, menopausa.
Testi di riferimento
Fondamenti di Fisiologia, Lauralee Sherwood, Piccin
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al sistema nervoso | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 6 e cap 10 |
2 | Trasporti di membrana | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 2 |
3 | Potenziale di membrana e eccitabilità cellulare | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 3 |
4 | Sinapsi | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 4 |
5 | Sistemi sensoriali | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 7 |
6 | Sistemi motori | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 8 |
7 | Sistema endocrino | Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes, cap 11 |
8 | Riproduzione e sviluppo | Fondamenti di Fisiologia umana, Piccin, cap. 18 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La valutazione avviene in trentesimi L'esaminando dovrà rispondere ad un minimo di tre/quattro domande su tutte le parti oggetto del programma. Lo studente dovrà dimostrare, con adeguate capacità espositive e argomentative, di possedere una conoscenza ed una comprensione organica del programma. I criteri di valutazione sono i seguenti:
i) Eccellente (votazione 30-30 e lode): ottima conoscenza e comprensione degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, capacità avanzate di applicare le conoscenze per la risoluzione dei problemi proposti;
ii) Buono (votazione 26-29): buona padronanza degli argomenti e proprietà di linguaggio, buona capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei problemi proposti; iii) Discreto (votazione 22-25): Discreta conoscenza del programma, ma non piena comprensione dei suoi aspetti più' profondi, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti;
iv) Sufficiente (votazione 18-21): comprensione poco approfondita del programma, minima conoscenza di base degli argomenti, difficoltà nella risoluzione degli esercizi e dei problemi proposti, limitata proprietà di linguaggio;
v) Insufficiente: mancata comprensione degli argomenti di base, conoscenza limitata e parziale degli argomenti del programma.
Per gli studenti con disabilità e neurodiversità saranno garantiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative individuate, dal CInAP - Centro per l'inclusione attiva e partecipata dell'Università di Catania, in base alle specifiche esigenze e in attuazione della normativa vigente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Meccanismi chiave dell'insorgenza del potenziale d'azione
Come sono trasportati in circolo gli ormoni di natura lipofila?Azioni degli ormoni adonoipofisari FSH e LH sull'ovaio