BIOINGEGNERIA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E PSICOLOGIA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Lo studente sarà introdotto ai principali approcci e alle metodologie utilizzati all'interno della bioingegneria. Verranno introdotti alcuni modelli matematici e computazionali per l’analisi dei sistemi biologici. Lo studente apprenderà alcuni strumenti matematici e informatici per il trattamento di tali modelli.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    L’insegnamento di Organizzazione Aziendale si pone l’obiettivo di offrire allo studente una conoscenza di base del ruolo dell’azienda nel sistema economico, della sua struttura, della sua dinamica di funzionamento e degli attori che ad essa danno vita. E ciò attraverso un’articolazione didattica che specificamente, per quanto riguarda gli argomenti, si propone i seguenti obiettivi formativi:

    1.far comprendere lineamenti di metodi e strumenti propri dell’organizzazione aziendale;

    2.far inquadrare lo studio dell’Organizzazione all’interno del corpus dell’economia aziendale;

    3.far comprendere, attraverso la disamina di differenti posizioni, l’odierna concezione dell’organizzazione;

    4.far acquisire conoscenze sui differenti modelli organizzativi;

    5.far comprendere l’importanza delle diverse variabili organizzative;

    6.far acquisire conoscenze in ordine alle strutture organizzative e alle loro dinamiche evolutive;

    7.far inquadrare l’evoluzione del pensiero organizzativo attraverso un approccio per “scuole”;

    8.far conoscere i lineamenti organizzativi delle aziende facenti parte del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Il modulo include lezioni frontali, esercitazioni, seminari, tutorial e videolezioni.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Lezioni frontali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarievariazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide.

    N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Competenze di base in matematica.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Conoscenze generiche su istituzioni e organizzazioni.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Non sono richiesti specifici prerequisiti


Frequenza lezioni

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Obbligatoria.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Obbligatoria

  • PSICOLOGIA GENERALE

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Introduzione alla Bioingegneria.

    Reti Complesse.

    Reti Complesse per Circuiti Biologici.

    Analisi di Reti Genetiche, Proteiche e Metaboliche.

    Inferenza di Reti Genetiche.

    Elementi di biologia dei sistemi.

    Esempi di applicazioni di Intelligenza Artificiale in Bioingegneria.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    • L’idea di Organizzazione
    • La concezione dell’Organizzazione Aziendale
    • L’Organizzazione Aziendale ed il suo rapporto sistemico con l’Economia Aziendale
    • Lineamenti di metodi e strumenti di Organizzazione Aziendale
    • Le varie scuole di pensiero organizzativo
    • I modelli organizzativi
    • Le variabili organizzative
    • Le forme organizzative
    • Dimensione organizzativa, cultura e successo aziendale
    • L’organizzazione del SSN e i più recenti sviluppi relativi al SSR
  • PSICOLOGIA GENERALE

    La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.


Testi di riferimento

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Libri di Testo:
    1. W. Mark Saltzman, Biomedical Engineering: Bridging Medicine and Technology, Cambridge Texts in Biomedical Engineeirng, Cambridge University Press, 2nd Edition, June 2015.
    2. Silvio Cavalcanti (A cura di), Bioligia Sintetica, Gruppo Nazionale di Bioingegneria, N. 29, Pàtron Editore.

    Consultazione:
    3. Bernhard O. Palsson, Systems Biology Constraint-based Reconstruction and Analysis, Cambridge University Press, 2015.
    4. M. A. Marchisio, Introduction in Synthetic Biology – About Modeling, Computation, and Circuit Design, Springer, 2018.
    5. Luigi Landini, Nicola Vanello, Analisi e Modelli di Segnali Biomedici, Pisa University Press, 2016
    6. Giuseppe Coppini, Stefano Diciotti, Guido Valli, Bioimmagini, Collana di Ingegneria Biomedica (Diretta da Emanuele Biondi e Claudio Cobelli) Pàtron Editore, 2012.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    1. Puglisi M., L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Boemi, Catania, 2004.
    2. Puglisi M., L’organizzazione aziendale: lineamenti teorici e applicazioni settoriali, Boemi, 2005.

    Poiché i testi sono soggetti ad esclusiva editoriale, per evitare difficoltà di reperimento è bene rivolgersi direttamente al distributore presso la “Libreria del Tribunale”, Via Francesco Crispi 245, Tel. 095/535338

  • PSICOLOGIA GENERALE

    1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
    2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012


Programmazione del corso

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Bioingegneria.
2Reti Complesse.2 e Dispense 
3Reti Complesse per Circuiti Biologici.2 e Dispense 
4Analisi di Reti Genetiche, Proteiche e Metaboliche.1 e 2 
5Elementi di Biologia dei Sistemi1 e Dispense 
6Inferenza di Reti Genetiche.2 e Dispense 
7Esempi di Intelligenza Artificiale e Bioingegneria.1 e Dispense 
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figliaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo 
2Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre?Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo 
3Alla bambina rimane la nostalgiaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo 
4L'Edipo fa l'uomo, non fa la donnaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo 
5Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vitaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo 
6Mamma, cos'è per te essere donna?Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo 
7Il canto stonato delle cicaleLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione 
8Vite ai limiti della vitaLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima 
9Lo sfondo perverso della società borderlineLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Esame Scritto.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Tradizionale-

    Test di fine corso con venti domande: dieci a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data) e dieci a risposta aperta (massimo 2 punti in base alla valutazione del contenuto).

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Pertanto, nel caso di impedimento nello svolgimento della didattica in presenza, il test in itinere per la verifica dell’apprendimento di fine corso potrà consistere in analisi e approfondimenti di casi concreti relativi alle tematiche teoriche affrontate durante le lezioni, attraverso presentazione, da parte dei singoli studenti, di casi aziendali relativi ad aziende sanitarie.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

    Rete Complessa. Analisi di in Circuito Biologico. Reti di Regolazione Genetica. Metriche e Misure per le Reti Biologiche. Inferenza di reti a partire dai dati genomici.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Scuole di pensiero organizzativo

    Organizzazione del SSN

    Organizzazione del SSR

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati