PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 4

Anno accademico 2019/2020 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Apprendimento delle principali nozioni sulle patologie psichiatriche e sul loro trattamento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Accompagnare nella elaborazione di una visione di base ed innovativa delle questioni fondamentali nella psicologia clinica, in particolare quelle che attengono alla costruzione dell'essere umano. Le premesse generali dello sviluppo di un soggetto "normale", con particolare riferimento alla differenziazione sessuale ed al rapporto con le figure genitoriali. Una attenzione particolare viene riservata alle dinamiche sociali, alle variazioni nel sistema valoriale ed al rapporto tra questo e le psicopatologie border contemporanee.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.

    • Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.

    • Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Nessuno

  • PSICOLOGIA CLINICA

    nessuno

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria

  • PSICOLOGIA CLINICA

    obbligatoria

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente.


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    Visita e valutazione psichiatrica. Disturbi dell'umore. Schizofrenia. Disturbi d'ansia. Disuturbo ossessivo compulsivo. Disturbi dissociativi e somatoformi. Disturbi di personalità. Demenze.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.

    L'esame neurologico del bambino.

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    F. Bogetto, G.Maina, U. Albert: Elementi di Psichiatria. Ed. Minerva Medica

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
    Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

     

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

     

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]


Programmazione del corso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti presenti in programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    Esame orale, prova in itinere

  • PSICOLOGIA CLINICA

    scritto

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche