CLINICA PEDIATRICA Nuovo canale 3

Anno accademico 2015/2016 - 5° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 119 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
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Prerequisiti richiesti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.


Contenuti del corso

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

     

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

     

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]


Programmazione del corso

GENETICA MEDICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 1. Generalità sulle malattie genetiche. Frequenza ed importanza clinica delle malattie genetiche. Geni ed ambiente come causa di malattia. Sindromi malformative. 
2 2. Alberi genealogici Malattie genetiche mendeliane . Caratteristiche delle malattie a trasmissione mendeliana autosomica dominante. Caratteristiche delle malattie a trasmissione mendeliana autosomica recessiva. Caratteristiche delle malattie legate al sesso, Dominanti o Recessive. 
3 3.Eterogeneità genetica. Eredità digenica. Malattie poligeniche e multifattoriali. Caratteri a soglia e quantitativi. Epigenetica. 
4 4.L’imprinting, la disomia uniparentale. Malattie da mutazioni dinamiche. Malattie mitocondriali. 
5 5.Malattie cromosomiche, sindromi da microdelezione/micro duplicazione. Varianti genomiche. Alterazioni cromosomiche bilanciate. 
6 6. Mosaicismo. Perdita dell’eterozigosità. Oncogenetica. 
7 7. Consulenza genetica. Diagnosi prenatale-postnatale.Linee guida. Consenso informato. Problemi etici. 
8 8. Tecniche di analisi cromosomica e genomica: cariotipo tradizionale FISH, CGH array, SNP array. Tecniche di analisi molecolare del DNA: ricerca di mutazioni note, MLPA, sequenziamento Sanger, NGS. Le varianti di sequenza, delezioni duplicazioni.Linee guida. Consenso informato. Problemi etici  
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tutti gli argomenti presenti in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche