Si è  conclusa nei giorni scorsi, con una cerimonia  che si è tenuta  nell’aula magna del Policlinico di Catania, la seconda edizione del “Master di II livello in Colposcopia diagnostica e operativa e patologia da HPV Correlata” e la prima edizione del” Master di I livello in Citologia Cervico-Vaginale e Patologia da Papillomavirus” dell’Università di Catania,  entrambi finalizzati  a migliorare le conoscenze nel campo della prevenzione e trattamento  delle lesioni preneoplastiche della cervice uterina.

I corsi post-laurea, promossi dall’Università e diretti dalla prof.ssa Maria Teresa Bruno, ginecologa del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche di Catania, rappresenta il primo percorso formativo che affronta questa tematica in Italia e ha visto la partecipazione di ginecologi provenienti da varie parti d’Italia.  Negli ultimi anni l’introduzione del vaccino e del test HPV hanno cambiato radicalmente la gestione di questa patologia, rivoluzionando pratiche consolidate da decenni.  Lezioni frontali e stage pratici hanno pertanto consentito ai partecipanti ai master di acquisire quella formazione multidisciplinare utile a valutare e trattare la donna a rischio di cervicocarcinoma, in considerazione anche del fatto  che tale patologia coinvolge giovani donne e quindi vi è l’esigenza di scongiurare conseguenze negative sulla fertilità futura.

La Commissione diretta dal direttore del dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche prof. Alessandro Cappellani, era composta dai seguenti docenti: prof.ssa Maria Teresa Bruno, prof. Marco Panella, dott. Nazario Cassaro, dott.ssa Francesca Spampinato, dott.ssa Elisabetta Occhipinti, dott.ssa Emanuela Vinci.

I neodiplomati (Master in Colposcopia) sono: dott. V. Aidala, dott.ssa E. Bartolo, dott.ssa E. Garozzo, dott.ssa V. Garozzo, dott.ssa C. Giordano, dott.ssa G. Giudice, dott.ssa B. La Rosa, dott.ssa L. Merlo, dott.ssa Mira Pannitteri, dott.ssa Z. Ruggeri,  dott.ssa A. Scilipoti,  dott.ssa Alessandra Testoni Blasco di Sciacca, dott.ssa  Fanny Veneziano, dott.ssa Rita Lucia Zappalà.

I neodiplomati (Master di citologia) sono: dott.ssa F. Billone, dott.ssa G. Danna, dott.ssa I. Distefano, dott.ssa L. Gangi, dott.ssa S. Gugliotta, dott.ssa G. Lombardo, dott.ssa V. Merendino, dott. G. Oliveri, dott.ssa E. Schepis, dott.ssa N. Spagnolo, dott. ssa L. Zanghì

Data di pubblicazione: 19/12/2019