PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 3

Anno accademico 2018/2019 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Conoscere i principali aspetti caratterizzanti l'esame psichico e gli aspetti psicopatologici della personalità.

    Conoscere i principali quadri diagnostici in ambito psichiatrico, con capacità di diagnostica differenziale e di impostazione di programmi terapeutici, sia psicofarmacologici che psicoterapici.

    Conoscenza delle modalità organizzative dell'assistenza psichiatrica territoriale.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    • Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.

    • Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali e discussione interattiva sui casi clinici.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali seguite da discussione interattiva con utilizzo di iconografia e descrizione di casi clinici pertinenti all'argomento.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Conoscenze di base di neuropsicofarmacologia. Conoscenza delle principali patologie mediche associate a disturbi psichiatrici.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria. Bisettimanale.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Frequenza obbligatoria. Appello e indicazione delle assenze per studente per ogni lezione.


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    1. PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA

    2. SEMEIOTICA PSICHIATRICA

    Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica

    3. PSICOPATOLOGIA

    Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.

    4. CLINICA

    a) LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI – IL DSM 5 (A.P.A.); L’ICD-10 (O.M.S.)

    b) DEMENZE, DELIRIUM

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia

    c) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE:

    ALCOOL, AMFETAMINE, CAFFEINA, CANNABIS, COCAINA, ALLUCINOGENI, INALANTI, NICOTINA, OPPIACEI, FENCICLIDINA, SEDATIVI, IPNOTICI O ANSIOLITICI.
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia

    d) SCHIZOFRENIA

    Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia.

    e) ALTRI DISTURBI PSICOTICI:

    DISTURBI DELIRANTI ACUTI E CRONICI;

    Nosografia, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri e Forme cliniche, Diagnosi, Decorso, Prognosi, Terapia.

    f) DISTURBI DELL’UMORE

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,

    Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia.

    g) DISTURBI D’ANSIA:

    DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA; FOBIA SOCIALE; FOBIE SPECIFICHE; DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO; DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO; DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS; DISTURBO ACUTO DA STRESS; DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE; DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE .

    Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,

    Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    h) DISTURBI SOMATOFORMI:

    DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE, DI CONVERSIONE, ALGICO, IPOCONDRIA, DA DISMORFISMO CORPOREO
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    i) DISTURBI DISSOCIATIVI:

    AMNESIA DISSOCIATIVA, FUGA DISSOCIATIVA, DISSOCIATIVO DELL’IDENTITÀ O PERSONALITÀ MULTIPLA, DI DEPERSONALIZZAZIONEEpidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    l) DISTURBI FITTIZI:

    CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI FISICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI E FISICI COMBINATI.Diagnosi e diagnosi differenziale; Implicazioni psichiatrico-forensi

    m) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:

    ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    n) DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    Diagnosi e diagnosi

    GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico); B (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico); GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo)
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    5. TRATTAMENTO

    1. a) PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.

    2. b) PSICOTERAPIA

    3. c) TERAPIE SOMATICHE

    4. d) Riabilitazione psichiatrica e psicosociale

    6. DIPARTIMENTO di SALUTE MENTALE; TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    1) Manuale di psichiatria e psicologia clinica di Giordano Invernizzi,Cinzia Bressi

    Editore: McGraw-Hill Education Collana: Medicina Edizione: 5 Anno edizione: 2017

     

    2) Elementi di psichiatria di Filippo Bogetto,Giuseppe Maina,Umberto Albert

    Editore: Minerva Medica Anno edizione: 2014

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    • Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
    • Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
    • American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]

Programmazione del corso

PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli Studenti verranno introdotti alla metodologia di studio del paziente e di cura dello stesso, tipica dell’approccio psicologico, da integrarsi con quello biologico, già studiato nell'ambito del Corso di Medicina. Sarà illustrato un innovativo modello in Psicologia Clinica, neuroscience-based. Verranno utilizzate, per alcune esercitazioni, strumentazioni per Neuroscienze Applicate e Biofeedback quali MindLAB Set.Scrimali T: Neuroscienze e Psicologia Clinica. Franco Angeli, Milano, 2010. 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti presenti in programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche