Presentazione del corso

ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL CORSO DI STUDIO

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia mira alla formazione di professionisti dotati di solide competenze scientifiche e della maturità umana e culturale necessaria a rispondere alle necessità del paziente.

Il percorso formativo, della durata di 6 anni, è articolato in 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui 60 dedicati al tirocinio professionalizzante.
Il tirocinio, che lo studente frequenta sin dal II anno, è svolto presso il Policlinico Universitario, gli Ospedali e le altre strutture sanitarie territoriali in convenzione sotto la supervisione di tutor individuati dal Coordinatore dei Tirocini. 
Durante il VI anno di corso lo studente svolge il tirocinio pratico-valutativo ai sensi del DM 58/2018 al fine di ottenere l’idoneità per l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo (Art. 102, DL 18/2020).
Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi con attività didattiche elettive di loro particolare interesse, per complessivi 8 CFU (seminari, corsi monografici, partecipazione a convegni e congressi, attività di volontariato, internati clinici e di laboratorio in Italia e all'estero, etc).

Le lezioni sono distribuite in due periodi (I e II semestre) in relazione al calendario didattico. I Tirocini professionalizzanti possono svolgersi ininterrottamente in tutti i mesi dell'anno. Gli esami, nel numero massimo complessivo di 36 nei sei anni di corso, sono sostenuti nei periodi di interruzione delle attività didattiche. 

La frequenza di tutte le attività formative è obbligatoria (70% per le attività didattiche frontali e 100% per il tirocinio professionalizzante) e viene verificata dai docenti o dai tutor di tirocinio. Lo studente che non abbia acquisito la frequenza degli insegnamenti previsti dal proprio percorso formativo, nell'anno di corso precedente, è iscritto regolarmente all'anno successivo, fermo restando l'obbligo di frequenza degli insegnamenti di cui non ha ottenuto l'attestazione di frequenza.
Al termine dei 6 anni di iscrizione regolare lo studente viene iscritto come fuori corso.  

La prova finale verte sull'elaborazione di una tesi originale scritta sotto la guida di un docente relatore e sulla discussione della stessa dinanzi ad una apposita Commissione.

Il numero di studenti che possono essere iscritti al I anno è determinato con apposito decreto ministeriale. Gli studenti ammessi vengono suddivisi in 4 canali didattici paralleli in modo da assicurare il rispetto della normativa vigente che prevede un limite alla numerosità di ciascuna classe.

Per informazioni più dettagliate è utile consultare il Regolamento Didattico del CdS.


Ovunque da qui
Open Day CdLM Medicina e Chirurgia 2021

A un passo da te
Ammissioni 2020 UniCT
Presentazione Scuola di Medicina