PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Nuovo canale 2

Anno accademico 2016/2017 - 4° anno
Docenti Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Fornire i concetti fondamentali della Psichiatria con particolare attenzione alla descrizione della clinica e della terapia delle principali malattie psichiatriche.

    Fornire informazioni sulla legislazione psichiatrica e sui principali fattori di rischio di auto ed eteroaggresiività

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Conoscenza di elementi delle principali classi di psicofarmaci con particolare riferimento al meccanismo d'azione, ai dosaggi ed agli effetti collaterali


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria: 4 ore settimanali

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    SEMEIOTICA PSICHIATRICA: Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica

    PSICOPATOLOGIA: Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.

    LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI: ICD, DSM

    Quadri clinici, Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso, Terapia dei:

    DISTURBI NEUROCOGNITIVI; DISTURBI DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI; DISTURBO BIPOLARE E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DEPRESSIVI; DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE; DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION; DISTURBI D’ANSIA;DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO e DISTURBI CORRELATI; DISTURBI CORRELATI A EVENTO TRAUMATICI E STRESSANTI ; DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DISSOCIATIVI; DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA; DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    LEGISLAZIONE PSICHIATRICA

    PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.

    PSICOTERAPIA

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Sviluppo psicomotorio. Esame neurologico del neonato e del prematuro • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Enuresi • convulsioni febbrili• microcefalia. Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Malattie neurocutanee


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    1) Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016

    2) Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Psicopatologia generaleCent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016 
2*Clinica e terapia dei principali disturbi psichiatriciElementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    Orale

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICHIATRIA

    I sintomi positivi e negativi della schizofrenia