PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 3
Anno accademico 2017/2018 - 4° anno- PSICHIATRIA: Antonino Petralia
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Rita Maria Elisa Barone
- PSICOLOGIA CLINICA: Tullio Michele Scrimali
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Fornire i concetti fondamentali della Psichiatria con particolare attenzione alla descrizione della clinica e della terapia delle principali malattie psichiatriche.
Fornire informazioni sulla legislazione psichiatrica e sui principali fattori di rischio di auto ed eteroaggresiività
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
-
Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva
-
Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo.
-
Prerequisiti richiesti
- PSICHIATRIA
Conoscenza di elementi delle principali classi di psicofarmaci con particolare riferimento al meccanismo d'azione, ai dosaggi ed agli effetti collaterali
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA
Obbligatoria: 4 ore settimanali
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA
SEMEIOTICA PSICHIATRICA: Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica
PSICOPATOLOGIA: Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.
LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI: ICD, DSM
Quadri clinici, Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso, Terapia dei:
DISTURBI NEUROCOGNITIVI; DISTURBI DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI; DISTURBO BIPOLARE E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DEPRESSIVI; DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE; DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION; DISTURBI D’ANSIA;DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO e DISTURBI CORRELATI; DISTURBI CORRELATI A EVENTO TRAUMATICI E STRESSANTI ; DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DISSOCIATIVI; DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA; DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:
LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.
PSICOTERAPIA
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA
1) Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016
2) Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Programmazione del corso
PSICHIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Psicopatologia generale | Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016 |
2 | * | Clinica e terapia dei principali disturbi psichiatrici | Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015 |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tutti gli argomenti presenti in programma |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA
Orale
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICHIATRIA
I sintomi positivi e negativi della schizofrenia
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche