PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 3

Anno accademico 2017/2018 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • MED/09 - Medicina interna
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Fornire i concetti fondamentali della Psichiatria con particolare attenzione alla descrizione della clinica e della terapia delle principali malattie psichiatriche.

    Fornire informazioni sulla legislazione psichiatrica e sui principali fattori di rischio di auto ed eteroaggresiività

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.

    • Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva

    • Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Conoscenza di elementi delle principali classi di psicofarmaci con particolare riferimento al meccanismo d'azione, ai dosaggi ed agli effetti collaterali

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria: 4 ore settimanali

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    SEMEIOTICA PSICHIATRICA: Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica

    PSICOPATOLOGIA: Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.

    LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI: ICD, DSM

    Quadri clinici, Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso, Terapia dei:

    DISTURBI NEUROCOGNITIVI; DISTURBI DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI; DISTURBO BIPOLARE E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DEPRESSIVI; DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE; DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION; DISTURBI D’ANSIA;DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO e DISTURBI CORRELATI; DISTURBI CORRELATI A EVENTO TRAUMATICI E STRESSANTI ; DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DISSOCIATIVI; DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA; DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    LEGISLAZIONE PSICHIATRICA

    PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.

    PSICOTERAPIA

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    1) Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016

    2) Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

     

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

     

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Psicopatologia generaleCent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016 
2*Clinica e terapia dei principali disturbi psichiatriciElementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015  
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tutti gli argomenti presenti in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    Orale

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICHIATRIA

    I sintomi positivi e negativi della schizofrenia

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche