ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA - canale 3
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 7
SSD: BIO/17 - Istologia
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Scopo della didattica della disciplina Istologia è quello di fornire allo studente la cultura citologica e istologica di base per la comprensione dell’organizzazione generale delle cellule superiori, loro specializzazioni e interazioni per assolvere a funzioni specifiche dei tessuti, essenziale per poter riconoscere praticamente le caratteristiche morfologiche delle cellule e dei tessuti normali dell’organismo umano. Scopo della didattica della disciplina Embriologia è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con riferimento ai relativi meccanismi di controllo e regolazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in aula.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze sulla biologia della cellula.
Frequenza lezioni
Obbligatoria come da Regolamento.
Contenuti del corso
Scopo della didattica della disciplina Istologia è quello di fornire allo studente la cultura citologica e istologica di base per la comprensione dell’organizzazione generale delle cellule superiori, loro specializzazioni e interazioni per assolvere a funzioni specifiche dei tessuti, essenziale per poter riconoscere praticamente le caratteristiche morfologiche delle cellule e dei tessuti normali dell’organismo umano. Scopo della didattica della disciplina Embriologia è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con riferimento ai relativi meccanismi di controllo e regolazione. Per maggiori dettagli sui contenuti, vedi PROGRAMMAZIONE.
Testi di riferimento
ISTOLOGIA:
1. ISTOLOGIA di V. Monesi 7° ediz.- Piccin
2. ISTOLOGIA 5° ediz.- edi-ermes
EMBRIOLOGIA:
3. Moore – Persaud – Torchia - LO SVILUPPO PRENATALE DELL’UOMO 10° ed. - EDRA
4. De Felici-Boitani - EMBRIOLOGIA UMANA 2° ed. - PICCIN
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | ISTOLOGIA: Principi generali sulle metodiche di studio dei tessuti mediante le tecniche istochimiche (fissazione, inclusione, colorazione). TESSUTI EPITELIALI: Epiteli di rivestimento: Generalità. Classificazione. | Testo 1: Cap. 1, pp. 5-29 (no dettagli); Cap. 10 pp. 229-273. Testo 2: Cap. 12, pp. 257-287 . |
2 | Descrizione dei vari tipi di epitelio: epitelio pavimentoso semplice; epitelio cubico semplice; epitelio cilindrico semplice; epitelio pavimentoso pluristratificato; epitelio cilindrico pluristratificato; epitelio pseudostratificato | Testo 1: Cap. 10, pp. 229-273. Testo 2: Cap. 12, pp. 257-287. |
3 | Epitelio cilindrico pluristratificato; epitelio pseudostratificato; epitelio di transizione. Specializzazioni della superficie laterale. Specializzazioni della superficie basale. Specializzazioni della superficie libera. | Testo 1: Cap. 10, pp. 229-273. Testo 2: Cap. 12, pp. 257-287. |
4 | Epiteli ghiandolari: Generalità. Ghiandole esocrine. Classificazione delle ghiandole esocrine in base a: Numero di cellule e posizione; Ramificazione dei dotti e forma degli adenomeri; Modalità di secrezione e natura chimica del secreto. | Testo 1: Cap. 11, pp. 283-301. Testo 2: Cap 13, pp. 299-338, pp.343 -346. |
5 | Ghiandole endocrine: Cellula bersaglio; Legame ormone-recettore. Classificazione: Ghiandole cordonali; Ghiandole interstiziali; Ghiandola follicolare. | Testo 1: Cap. 12, pp. 309-360. Testo 2: Cap 13, pp. 299-338, pp.343 -346. |
6 | TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO. Tessuto Connettivo Propriamente Detto: Generalità. Fibre collagene. Fibre reticolari. Fibre elastiche. Sostanza fondamentale. Cellule: Fibroblasti; Macrofagi; Mastociti; Adipociti. | Testo 1: Cap. 14, pp. 373-382; Cap. 15, pp. 383-424. Testo 2: Cap 14 , pp. 351 -386; Cap. 15, pp. 387-405. |
7 | Varietà di connettivi propriamente detti: Tessuto connettivo lasso; Tessuto connettivo denso; Tessuto adiposo. | Testo 1: Cap. 15, pp. 424-428; Cap. 19, pp. 527-536. Testo 2: Cap 14 , pp. 351 -386; Cap. 15, pp. 387-405. |
8 | Tessuto Cartilagineo. Generalità. Varietà di cartilagine: Cartilagine ialina; Cartilagine elastica; Cartilagine fibrosa. | Testo 1: Cap. 16, pp. 433-448. Testo 2: Cap 16, pp. 407-420. |
9 | Tessuto Osseo. Generalità. Struttura dell’osso: aspetto macroscopico. Struttura microscopica: organizzazione lamellare e sistemi vascolari. La matrice ossea. Le cellule dell’osso. | Testo 1: Cap. 17, pp. 453-470; 474-483. Testo 2: Cap 17, pp. 421-440, pp. 444-455. |
10 | Osteogenesi. Rimodellamento osseo. Riparazione fratture. Istiofisiologia dell’osso. | Testo 1: Cap. 17, pp. 483-502. Testo 2: Cap 17, pp. 421-440, pp. 444-455. |
11 | Sangue. Generalità. Plasma sanguigno. Eritrociti. Leucociti: Granulociti neutrofili; Granulociti eosinofili; Granulociti basofili; Linfociti; Monociti. Piastrine. Linfa. Emopoiesi (no dettagli). Concetti generali su Immunità (no dettagli) | Testo 1: Cap. 20, pp. 547-586; Cap. 21 (NO DETTAGLI). Testo 2: Cap 18, pp. 459-479, Cap. 19, pp. 481-496. |
12 | TESSUTO NERVOSO. Generalità. Neurone. Forma e dimensioni. Corpo cellulare. Citoscheletro. Prolungamenti cellulari: dendriti e assone. Trasporto assonico. Fibra nervosa. Guaina mielinica. Conduzione impulso. Sinapsi. Neuroglia. | Testo 1: Cap. 24, pp. 731-796, pp.808-812. Testo 2: Cap 21, pp. 521-568, pp. 576-583, pp.586-587. |
13 | TESSUTO MUSCOLARE. Tessuto muscolare striato scheletrico: Organizzazione strutturale del tessuto; Organizzazione strutturale delle miofibrille; Organizzazione molecolare delle miofibrille; Meccanismo della contrazione; Giunzione neuro-muscolare. | Testo 1: Cap. 23, pp. 665-698. Testo 2: Cap 22, pp. 589-624. |
14 | Tessuto muscolare striato cardiaco: Struttura del miocardiocito; Organizzazione strutturale del tessuto; Dischi intercalari; Tessuto di conduzione. | Testo 1: Cap. 23, pp. 708-714. Testo 2: Cap 22, pp. 589-624. |
15 | Tessuto muscolare liscio: Struttura delle fibrocellule muscolari lisce; Organizzazione strutturale del tessuto; Contrazione del muscolo liscio. | Testo 1: Cap. 23, pp. 717-724. Testo 2: Cap 22, pp. 589-624. |
16 | EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale. | Appunti pubblicati su STUDIUM; Testo 4: Cap. 1, pp. 3,4; Cap. 3, pp. 41-44; Cap. 4, pp. 54-56 e 59-60 |
17 | Ovogenesi. | Testo 3: Cap. 2, pp. 17-25 Testo 4: Cap. 7, pp. 107-116 |
18 | Spermatogenesi. | Testo 3: Cap. 2, pp. 17-25 Testo 4: Cap. 6, pp. 87-96 |
19 | Fecondazione. | Testo 3: Cap. 2, pp. 25-30 Testo 4: Cap. 8, pp. 123-127 Testo 4: Cap. 7, pp. 113-126 |
20 | I e II settimana di sviluppo. | Testo 3: Cap. 2, pp. 32-36; Cap. 3, pp. 41-47 Testo 4: Cap. 9, pp. 139-145, pp. 155 |
21 | III settimana di sviluppo. | Testo 3: Cap. 4, pp. 55-71 Testo 4: Cap. 10, pp. 159-169 |
22 | IV settimana di sviluppo. | Testo 3: Cap. 5, pp. 75-81 Testo 4: Cap. 11, pp. 179-188 |
23 | Placenta. | Testo 3: Cap. 7, pp. 117-127, pp.131-144 Testo 4: Cap. 20, pp. 407-417 |
24 | Sviluppo della faccia e apparato branchiale. | Testo 3: Cap. 9, pp. 165-174; 178-179; 182-193 Testo 4: Cap. 14, pp. 247-256 |
25 | Apparati digerente e respiratorio. | Testo 3: Cap. 8, pp. 151-160; Cap. 10, pp. 205-215; Cap. 11, pp. 219-224; 227-237; 244-246 Testo 4: Cap. 15, pp. 267-274, pp. 276-279 |
26 | Apparato locomotore. | Testo 3: Cap. 14, pp. 349-350, pp. 354-359; 363; Cap. 15, pp. 367-371; Cap. 16, 375-382 Testo 4: Cap. 18, pp. 357-370, pp. 376-379 |
27 | Apparato urogenitale. | Testo 3: Cap. 12, 253-258; 267-268; 272-282 Testo 4: Cap. 16, pp. 283-294, pp. 298-302, pp. 306-309 |
28 | Apparato cardiovascolare. | Testo 3: Cap. 4, pp. 66-68; Cap. 13, pp. 295-318; 330-334; 338-343 Testo 4: Cap. 17, pp. 315-337 |
29 | Sistema nervoso. | Testo 3: Cap. 4, pp. 63-65; Cap. 17, pp. 391-397; 404-415 Testo 4: Cap. 13, pp. 211-229 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Quale è l’organizzazione morfologica del tessuto muscolare cardiaco?
2 Come vengono classificate le ghiandole esocrine?
3 Quali sono le funzioni dei leucociti?
4 Che forma hanno gli eritrociti e perché?
5 Descrivere l’impianto della blastocisti
6 Descrivere gli eventi della III settimana di sviluppo
7 Caratteristiche e funzioni della placenta
8 Descrivere lo sviluppo dell’apparato uro-genitale