PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 4

Anno accademico 2018/2019 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.

    • Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.

    • Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti.


Prerequisiti richiesti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente.


Contenuti del corso

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.

    L'esame neurologico del bambino.

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

     

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

     

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]


Programmazione del corso

PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli Studenti verranno introdotti alla metodologia di studio del paziente e di cura dello stesso, tipica dell’approccio psicologico, da integrarsi con quello biologico, già studiato nell'ambito del Corso di Medicina. Sarà illustrato un innovativo modello in Psicologia Clinica, neuroscience-based. Verranno utilizzate, per alcune esercitazioni, strumentazioni per Neuroscienze Applicate e Biofeedback quali MindLAB Set.Scrimali T: Neuroscienze e Psicologia Clinica. Franco Angeli, Milano, 2010. 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti presenti in programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche