SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Antonino Petralia
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Letterio Daidone
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE: Rosaria Taverna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il corso di Organizzazione Aziendale, erogato agli studenti del corso di laurea in infermieristica intende fornire agli studenti le conoscenze e i “fondamentali” alla base delle politiche di organizzazione delle aziende pubbliche. In particolare, in considerazione della tipologia tipicamente sanitaria del corso di laurea, il corso tende all’acquisizione di saperi relativi ai più importanti fenomeni organizzativi aziendali contemporanei del Servizio Sanitario Nazionale, alle dinamiche del lavoro organizzato e alle modalità di funzionamento delle amministrazioni pubbliche con riferimento all'ordinamento giuridico esistente (Aziende Sanitarie), assicurando una formazione orientata alla comprensione dei rapporti che collegano la gestione delle risorse e lo sviluppo delle persone alla strategia organizzativa aziendale, nonché alla misurazione dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure istituite.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
In riferimento al modulo l'obiettivo formativo del CLO 3 anno è quello di fornire delle informazioni sulla conoscenza dell' organizzazione perinatale, le caratteristiche dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente e principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Frontale
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lo studio si svolgerà attraverso le metodiche di confronto frontale, discussione aperte all’interazione, ed approfondimento dei temi di maggiore interesse. Verranno rilasciate ai discenti slide discorsive che verranno approfondite nel corso delle lezioni.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Frontale
Telematica (Covid 19)
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Conoscenze di base dell’organizzazione ospedaliera per i discenti, che al 3°anno sono già impegnati nei vari tirocini-presenze nelle strutture ospedaliere. Tali conoscenze verranno comunque analizzate ed approfondite nel corso delle attività.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Conoscenze di base
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Obbligatoria: due ore settimanali nel periodo previsto
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Al fine di sostenere l’esame lo studente deve aver frequentato il 75% delle lezioni.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Attraverso la predisposizione di dispense, normative, regolamenti, slides ecc. si è cercato di analizzare la materia sia da un punto di vista generale che, più nel dettaglio, nell’analisi della gestione organizzativa di un azienda e poi nello specifico di un’Azienda Sanitaria pubblica.
Il corso si sviluppa in due parti: la prima con l’esame delle varie teorie sull’organizzazione aziendale e lo sviluppo di una serie di argomenti fortemente caratterizzanti l’organizzazione delle aziende. Le Risorse Umane, la Gestione, il Controllo, la Finanza, il Capitale Umano, la Balanced scorecard, etc.
Nella seconda parte viene approfondita la disciplina nella visione più economica dell’organizzazione e gestione delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie pubbliche indicando distintamente e sviluppando di volta in volta gli argomenti che hanno portato al processo di aziendalizzazione quali: il sistema di finanziamento, la gestione, il controllo di gestione, il budget nonché le informazioni più pratiche relative ai concorsi pubblici ed alle diverse tipologie di contratti di lavoro
Al fine di rendere comprensibili i diversi processi di evoluzione dall’istituzione del S.S.N. ai giorni nostri, e le motivazioni per le quali è stato necessario il cambiamento, viene analizzato il sistema di finanziamento attuato a partire dalla L. 833/78.
Si introdurrà il processo di aziendalizzazione degli Ospedali di rilievo nazionale o interregionali e di alta specializzazione, che verranno costituiti dalle Regioni in Aziende Ospedaliere, con personalità giuridica pubblica e con autonomia imprenditoriale.
Successivamente alla illustrazione del percorso attraverso il quale si è giunti alla realizzazione dell’Azienda Ospedaliera viene analizzata la gestione, l’organizzazione e l’organigramma.
Altro argomento è quello riguardante il processo di aziendalizzazione in sanità e quindi il ricorso ai principi di: efficienza, efficacia e appropriatezza.
Infine viene trattata la parte relativa alla gestione di un’Azienda Sanitaria, che comprende le seguenti funzioni: mission aziendale, definizione degli obiettivi specifici, predisposizione delle risorse per raggiungere tali obiettivi, pianificazione e budget, definizione dei criteri di valutazione dei risultati, indicatori e standard.
Il sistema di programmazione e controllo di gestione, inteso come il meccanismo operativo con il quale l’Azienda formula e articola gli obiettivi aziendali attraverso la programmazione, di norma pluriennale e la formulazione del budget, tenendo conto dell’articolazione delle responsabilità aziendali e dei centri di responsabilità.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
-Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.
-Anatomia e tecnica della sutura perianale
-BLS neonatale
-Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
MATERIALE DIDATTICO (SLIDE) PREDISPOSTO DAL DOCENTE
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
“Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
"Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionale | Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 | |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Organizzazione Aziendale Teorie generali. Evoluzione del pensiero organizzativo Aziende e Società; rapporti impresa – ambiente esterno. Human Resources Il nuovo mondo del lavoro e la sua influenza sulle organizzazioni. Capitale intellettuale. Balanced Scorecard e risorse umane. Lean organization Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modelli aziendali e nazionali, programmazione assetti organizzativi. Istituzione , obiettivi, organizzazione del sistema sanitario nazionale. | MATERIALE (SLIDE DISCORSIVE) FORNITO DAL DOCENTE | |
2 | Art.32 costituzione. Leggi di riforma del sistema sanitario nazionale Organi del SSN Quadro normativo di riferimento Organizzazione aziende sanitarie. Organi aziendali Organizzazione dipartimentale, articolazioni strutturali. Dotazione organica Risorse Umane in sanità Istituti contrattuali. Nuovo CCNL 2018 Comparto | ||
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Organizzazione Perinatale | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
2 | Caratteristiche e requisiti per le cure alla gestante e alla partoriente | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
3 | Caratteristiche e requisiti generali dei Presidi per le cure al neonato. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
4 | Cure in Sala Parto. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
5 | BLS neonatale | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
6 | Anatomia e tecniche della sutura perineale. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
7 | Autonomia, responsabilità nella lettura del tracciato CTG. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
8 | Normative 24/2017 FNCO-FNOPO. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
orale
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Prova in itinere scritta . Esame orale
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere (Covid 19)
la verifica può essere effettuata anche per via telematica
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Teorie dell’organizzazione
I vari modelli
Human resourses
Capitale intellettuale
Balanced scorecard
Tipi di strutture. Dipartimenti
Il Servizio Sanitario Nazionale
I vari modelli Internazionali
La legge n. 833/1978
I DRG
Le funzioni aziendali
Le strutture organizzative aziendali
I vari organismi aziendali.
L’equità nel sistema sanitario.
Dotazione organica.
Fonti di finanziamento del sistema.
I profili professionali.
I livelli di contrattazione
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Competenze di profilo