Apertura appelli di esame del 20 novembre

Si avvisano gli studenti che sono stati aperti gli appelli per gli esami degli insegnamenti di Biologia, Chimica e Propedeutica Biochimica e Fisica del semestre aperto c.d. semestre filtro, che si terranno mercoledì 20 novembre 2025. La prenotazione va effettuata tramite il portale SmartEdu entro e non oltre il 15 novembre 2025. Dopo tale data non sarà più possibile prenotarsi per l’appello del 20 novembre.

Si ricorda che è possibile prenotarsi per uno o più esami. Gli studenti che non sosterranno gli esami nella data del 20 novembre, che non supereranno l'esame o che vogliono rifiutare il voto, avranno a disposizione un secondo appello fissato per il 10 dicembre 2025.

Si ricorda, inoltre, che, come stabilito dal DM418/2025, la frequenza è obbligatoria ai sensi delle direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE per accedere agli esami di profitto. Gli studenti che hanno frequentato meno del 50% delle ore previste non potranno accedere agli esami di profitto.

In relazione al Regolamento per le frequenze dei CdLM in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e PD, la soglia di frequenze per accedere all'esame di profitto è fissata al 70%. Pertanto, gli studenti con una frequenza compresa tra il 50% e il 70% potranno accedere alle sessioni di recupero degli obiettivi formativi che inizieranno lunedì 10 novembre, al fine di raggiungere la soglia minima richiesta e poter così sostenere gli esami.

Per controllare la propria percentuale di frequenza, è possibile utilizzare il link per la verifica presenze, seguendo le istruzioni pubblicate nell’apposito avviso disponibile alla pagina: https://www.chirmed.unict.it/corsi/semestre-filtro/avvisi/verifica-prese...

Ulteriori informazioni riguardanti le sedi di svolgimento degli esami, la distribuzione dei candidati nelle aule e le modalità di accettazione o rifiuto del voto saranno comunicate con successivi avvisi.
Si invita pertanto a consultare regolarmente il sito del semestre filtro per tutti gli aggiornamenti.


Data di pubblicazione: 05/11/2025