Internazionalizzazione

Nell’introduzione nel documento CRUI (2018) “L’internazionalizzazione della formazione superiore in Italia. Le Università”, la realizzazione concreta di uno spazio multiculturale, plurilinguistico e transnazionale delle Università rimane una sfida aperta da realizzare stabilendo obiettivi concreti e monitorabili e consolidando al contempo quanto già realizzato.

L’Università di Catania ha una consolidata esperienza di internazionalizzazione e si propone di fornire un contesto ambientale inclusivo nel quale sia assicurata la circolazione di persone e di idee in un’ottica multiculturale. L’esistenza di poli di didattica e di ricerca di eccellenza in Ateneo collegati con il tessuto economico e sociale, la presenza di contatti e partenariati con paesi dell’Unione, regioni internazionali frontaliere, il Mediterraneo e i Balcani occidentali, ma anche non frontaliere, in particolare Cina ed India, ha fornito e continua a fornire elementi di potenzialità per incentivare uno tra gli aspetti chiave del processo di internazionalizzazione: l’attrattività dell’Ateneo di Catania per gli studenti internazionali e in mobilità e per docenti e ricercatori stranieri.

Gli strumenti adottati per il miglioramento dell’internazionalizzazione dell’Ateneo sono, tra gli altri, i seguenti:

  • Bandi Erasmus plus che hanno strutturato un denso flusso di mobilità sia incoming sia outgoing di docenti e studenti;
  • un piano di finanziamento di Ateneo complementare ai programmi di mobilità Erasmus;
  • la partecipazione all’alleanza transnazionale European UNIversity for Customized Education (EUNICE) che prevede l’attivazione di azioni mirate a facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e ad incentivare la loro proiezione internazionale.

Referente per l’Internazionalizzazione del Dipartimento: Prof. Marcello Migliore