Terza missione

Il termine Terza Missione si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.

La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR, è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca. È riconosciuta come tale dal DL 19/2012, che definisce i principi del sistema di “Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento” (AVA), e dal successivo DM 47/2013, che ne identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica assieme a quelli della ricerca.

Il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche è, sin dalla sua istituzione, impegnato a promuovere e favorire l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze, dei saperi e delle tecnologie, ponendosi a servizio della collettività. Si tratta quindi di valorizzare, nell’applicazione, i prodotti della didattica e della ricerca, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco tra l’Università e gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per costruire una società della conoscenza.

Le attività di Terza Missione del Dipartimento Chirmed costituiscono, più e diversamente che per altri settori scientifico-tecnologici, un importante impatto per la tutela della salute nonché del benessere della popolazione.

Le principali attività condotte in relazione agli obiettivi e agli indicatori indicati nel Piano Triennale Dipartimentale sono le seguenti:
  • Attività conto terzi
  • Public Engagement (conferenze, lezioni, eventi pubblici, presentazioni)
  • Formazione continua
  • Spin-off
Referente per la Terza Missione del Dipartimento è: