Attivate le caselle @studium.unict.it e le credenziali Microsoft 365

Sono state attivate le caselle di posta elettronica @studium.unict.it e le relative credenziali per l'accesso a Microsoft 365 (che include Microsoft Teams).

Non hai ricevuto la mail?

Controlla nella cartella spam o verifica che la tua casella personale (quella indicata al momento della registrazione sul Portale studenti Smart_Edu) non sia piena.

In ogni caso non è un problema, perché la mail è solo informativa: non contiene password o credenziali.

L'accesso a Microsoft 365 e Microsoft Teams si effettua con l'indirizzo codice_fiscale@studium.unict.it e la password di accesso al Portale studenti.

Chi è già in possesso di un account @studium.unict.it (ad esempio perché iscritto ad un altro corso di studi) non riceverà la mail e dovrà continuare a usare le credenziali già attive.

Hai dimenticato la password del Portale studenti?

Segui questi passaggi per recuperarla:
  1. Vai sul Portale studenti Smart_Edu
  2. Clicca su "Password dimenticata?"
  3. Inserisci il tuo codice fiscale e clicca su "Conferma"
  4. Rispondi alla Domanda di emergenza impostata in fase di registrazione e clicca su "Conferma"
  5. Riceverai una mail con oggetto "Recupero password GOMP". All'interno troverai un link per reimpostare la password.

Non hai impostato la domanda di emergenza o non ricordi la risposta?

Accedi al Portale studenti tramite SPID o CIE e poi:
  1. Vai nella sezione "Impostazioni e Supporto" (su dispositivi mobili compare solo "Impostazioni")
  2. Accedi a "Aggiornamento della password e domanda d'emergenza" (su dispositivi mobili compare solo "Password")
  3. Modifica la password di accesso al Portale studenti e/o la domanda di emergenza.

Serve ancora aiuto?

Se non riesci a risolvere seguendo le indicazioni riportate sopra, invia una richiesta di assistenza tecnica.

Richiedi assistenza


Data di pubblicazione: 06/08/2025