EUNICE Workshop: al via le candidature

Pubblicati gli avvisi di selezione per la partecipazione a due diversi workshop organizzati nell’ambito del progetto EUNICE – European UNIversity for Customized Education. Si tratta di due opportunità di formazione teorico-pratica rivolte a studenti di laurea magistrale, di dottorato oppure neolaureati nei settori "Industrial" e "Cultural".

Entrambi i workshop sono gratuiti e destinati a studenti di laurea magistrale/specialistica (o agli ultimi due anni di un corso magistrale a ciclo unico), studenti di dottorato o neolaureati che abbiano conseguito il titolo da non più di 30 mesi, con conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2.

I workshop si svolgeranno in lingua inglese e vedranno la partecipazione di studenti delle 7 università partner del progetto Eunice (Università di Catania, Italia; Università tecnologica di Poznan, Polonia; Università di Vaasa, Finlandia; Università della Cantabria, Spagna; Università di Mons, Belgio; Università Politecnica Hauts-de-France, Francia; Università Tecnica di Brandeburgo Cottbus, Germania) e sarà tenuto da esperti dei diversi settori.

Si prevede il riconoscimento di 3 CFU per tutti gli studenti che completeranno il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante le sessioni propose; tali crediti potranno essere riconosciuti come "ulteriori attività formative" o "tirocinio", a seconda della programmazione didattica di ogni singolo corso di studio.

EUNICE Industrial Workshop

L’avviso seleziona 14 studenti per la partecipazione al workshop industriale che si svolgerà online dal 18 al 22 ottobre 2021.

Obiettivo del Workshop Industriale è fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica su:

  • Sviluppo dello spirito imprenditoriale;
  • Rafforzamento del legame università-aziende (presentazione di aziende e possibilità di tirocinio nei settori: energia e sostenibilità; trasporti e sviluppo regionale; recupero ambientale; salute, biomedicina, biotecnologia e farmaceutica; microelettronica e sensoristica; intelligenza artificiale e big data; gestione PMI);
  • Dottorati industriali internazionali;
  • Presentazione di candidature per tirocini e posizioni lavorative, in Italia e all’estero.

Candidature entro lunedì 4 ottobre 2021

EUNICE Cultural Workshop

Il secondo avviso riguarda la selezione di 10 studenti per la partecipazione al workshop culturale che si svolgerà online dal 18 al 22 ottobre 2021.

Obiettivo del Workshop Culturale è ampliare e completare il curriculum dei partecipanti da una prospettiva linguistico-culturale, attraverso conferenze e dibattiti sulle seguenti tematiche:

  • Digital Europe as a Great Opportunity for Young Generation (Poznan University of Technology)
  • The European dream as opposed to the American dream (University of Cantabria)
  • Employability and multilingualism (University of Vaasa)
  • EU: which prospective? (University of Mons)
  • The concept of hosting in South Europe. Myth, history, art, nature (University of Catania)

Candidature entro lunedì 4 ottobre 2021


Data di pubblicazione: 04/10/2021