Professor Michelangelo Zanghì - scomparso a 93 anni un Maestro della Chirurgia catanese.
Il giorno trenta di Agosto nella sua abitazione di Catania a 93 anni si è spento un Maestro della Chirurgia catanese. Il Professor Michelangelo Zanghì.
Riservato ed elegante nei tratti e nell'animo, il Professore possedeva una straordinaria forza interiore che esprimeva in una capacità lavorativa davvero eccezionale: protagonista ed autorevole in sala operatoria nella didattica e nella ricerca. Si laureò giovanissimo a Messina trasferendosi subito a Catania dove divenne prima assistente ordinario e successivamente professore aggregato. Nel 1972 venne chiamato come professore ordinario prima di Anatomia chirurgia e successivamente di Patologia Chirurgica nell’Ateneo Catanese. Dal 1984 è stato professore di Clinica chirurgica sino al collocamento fuori ruolo avvenuto nel 1998. Direttore della scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso per più di vent’anni.
È stato anche coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Presidente di numerose Società scientifiche regionali e nazionali tra le quali la Società Italiana di Chirurgia dell’Apparato Digerente della quale era stato uno dei fondatori. Autore di numerose pregiate pubblicazioni scientifiche presentate in numerosissimi congressi nazionali e internazionali. Per trent’anni ha diretto l’Istituto di Prima Patologia Chirurgica all’Ospedale Vittorio Emanuele e al Policlinico di Catania. La sua Scuola ha generato numerosi primari Ospedalieri e Professori universitari e molti chirurghi che si sono distinti nella professione, per diversi anni Componente del nostro Dipartimento.
Col Prof Michelangelo Zanghì scompare un gentiluomo di stampo antico e un maestro della chirurgia italiana.
Data di pubblicazione: 02/09/2022