Requisiti di ammissione

L’accesso alla Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare è a numero programmato nazionale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D.I. 21 dicembre 1999, n. 537 e successive modificazioni).

Possono presentare domanda di ammissione:

  • I candidati in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia (classe LM-41 o titolo equipollente).
  • I candidati che abbiano conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di inizio delle attività didattiche della Scuola.

L’ammissione avviene tramite il concorso nazionale per titoli ed esame, bandito annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Il concorso determina la graduatoria nazionale di merito e l’assegnazione dei posti disponibili per ciascuna Scuola e sede universitaria.

Il numero dei posti disponibili viene stabilito annualmente dal MUR, in base al fabbisogno formativo nazionale e regionale e alla capacità formativa delle sedi accreditate.

L’iscrizione è consentita esclusivamente ai candidati risultati vincitori nella graduatoria nazionale e assegnati alla Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Catania.