In evidenza


10 dicembre 2025

Seminario: Trattamento dello scompenso cardiaco avanzato

Il 18 dicembre 2025 dalle ore 15 si terrà un incontro dedicato ai dispositivi di assistenza ventricolare sinistra (L-VAD), con un focus specifico sul sistema HeartMate 3, oggi impiegato per il supporto a lungo termine nei pazienti con scompenso cardiaco avanzato non responsivi alla terapia convenzionale.

Bollettino degli Specializzandi

La tua fonte di aggiornamento e informazioni

7 dicembre 2025

La Scuola Catanese di Cardiologia al Congresso Nazionale SIC

Dal 4 al 7 dicembre 2025 si è svolto a Roma l’86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC), un appuntamento di riferimento per la cardiologia italiana. Una nutrita delegazione di specializzandi della nostra Scuola ha partecipato attivamente all’evento, presentando abstract e contributi scientifici nei principali ambiti della disciplina, tra cui cardiologia interventistica, scompenso cardiaco, aritmologia e prevenzione cardiovascolare. La partecipazione ha offerto un’importante occasione di confronto con senior e colleghi di altre realtà italiane, favorendo networking, aggiornamento e visibilità dei progetti di ricerca in corso.

19 novembre 2025

Congratulazioni ai nuovi Cardiologi

La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Catania formula le proprie congratulazioni ai medici che, al termine della sessione di diploma del 19 novembre 2025, hanno completato con successo il percorso formativo specialistico.

Con soddisfazione si comunica il conseguimento del titolo di Specialista da parte di:

Davide Accurso, Nicola Ammirabile, Francesco Barreca, Giovanni Bellina, Calogero Chianetta, Alessandro Comis, Carlo Giusti, Claudio Laudani, Federica Leotta, Luca Barbaro Lombardo, Placido Maria Mazzone, Chiara Francesca Maria Melfa, Josef Milazzo, Bianca Pellizzeri, Sarah Ragonese, Sergio Rimmaudo, Marco Spagnolo, Tito Torrisi.

Il traguardo raggiunto rappresenta l’esito di un percorso impegnativo, condotto con continuità e rigore scientifico. La Scuola esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai docenti, dai relatori, dai tutor e dall’intera Commissione esaminatrice, e formula ai nuovi specialisti i migliori auguri per la loro futura attività professionale e accademica.


Altre notizie