
In evidenza
21 novembre 2025
Conclusione percorso formativo BioEPacing
Si è conclusa ieri, presso il Policlinico Rodolico di Catania, la prima edizione del percorso inter-universitario siciliano BioEPacing, iniziativa dedicata allo scambio formativo e al confronto tra gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Cardiologia delle Università della Sicilia. Nel corso dell’incontro finale sono stati presentati casi clinici in ambito aritmologico ed elettrostimolazione e sono stati consegnati i premi previsti per questa edizione.
Bollettino degli Specializzandi
La tua fonte di aggiornamento e informazioni
19 novembre 2025
Congratulazioni ai nuovi Cardiologi
La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Catania formula le proprie congratulazioni ai medici che, al termine della sessione di diploma del 19 novembre 2025, hanno completato con successo il percorso formativo specialistico.
Con soddisfazione si comunica il conseguimento del titolo di Specialista da parte di:
Davide Accurso, Nicola Ammirabile, Francesco Barreca, Giovanni Bellina, Calogero Chianetta, Alessandro Comis, Carlo Giusti, Claudio Laudani, Federica Leotta, Luca Barbaro Lombardo, Placido Maria Mazzone, Chiara Francesca Maria Melfa, Josef Milazzo, Bianca Pellizzeri, Sarah Ragonese, Sergio Rimmaudo, Marco Spagnolo, Tito Torrisi.
Il traguardo raggiunto rappresenta l’esito di un percorso impegnativo, condotto con continuità e rigore scientifico. La Scuola esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai docenti, dai relatori, dai tutor e dall’intera Commissione esaminatrice, e formula ai nuovi specialisti i migliori auguri per la loro futura attività professionale e accademica.
6 Novembre 2025
86° Congresso Nazionale della SIC
La Società Italiana di Cardiologia ha annunciato che anche gli Specializzandi del 4° anno in uscita, inclusi quelli dei decreti Calabria, potranno partecipare in presenza all’86° Congresso Nazionale SIC (Roma, 4–7 dicembre 2025, Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria).
I partecipanti avranno diritto a:
-
Iscrizione gratuita al Congresso
-
Rimborso fino a 500 € per spese di viaggio e soggiorno
-
Rimborso vitto giornaliero di 60 € (colazione di lavoro e cena)
Per usufruire dei benefici è necessario essere Soci SIC in regola e completare la scheda di iscrizione dedicata disponibile dal 10 ottobre al 27 novembre 2025.
Altre notizie
- 25 ottobre 2025 - La Scuola di Catania vince CARDIOMATES 2025