DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II

Anno accademico 2020/2021 - 6° anno
Docenti Crediti: 20
SSD: MED/28 - Malattie odontostomatologiche
Organizzazione didattica: 500 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 500 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PROTESI DENTARIA

    Apprendere i principi base della protesi fissa su dente naturale e su impianti. Verranno in particolar modo analizzate tutte le più recenti metodiche di protesi digitale presenti nell'attuale panorama internazionale

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA

    Lo studente dovrà saper distinguere le caratteristiche di salute e patologie orali e le condizioni di rischio di pazienti in età adulta e pediatrica in ambito conservativo ed in ambito endodontico. Ci si pone inoltre la finalità di far acquisire allo studente la capacità di possedere conoscenze su tecniche e sistemi di prevenzione dentale ed acquisire padronanza nella loro applicazione. Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche, le capacità pratiche comuni di odontoiatria restaurativa ed endodonzia.

    Al termine del corso, lo studente sarà preparato a riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici e complessi di conservativa ed endodonzia e di allungamento della corona clinica. In particolare lo studente sarà in grado di gestire le urgenze endodontiche e il loro trattamento; riconoscere e usare appropriatamente le principali tecniche di preparazione strumentale; riconoscere e usare appropriatamente le sostanze usate per l’irrigazione canalare; conoscere varie metodiche di otturazione dello spazio endodontico; gestire le patologie endo-parodontali; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia endodontica; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di Endodonzia. Inoltre, lo studente sarà in grado di diagnosticare e restaurare tutti i tipi di lesioni cariose mediante tecniche dirette in composito. Infine, lo studente sarà capace di eseguire piccoli interventi di chirurgia parodontale necessari alla salvaguardia di elementi dentari gravemente compromessi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PROTESI DENTARIA

    Si prediligerà didattica frontale con una parte teorica e delle esercitazioni pratiche relative alla protesi fissa su dente naturale e su impianto

     

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA

    Tirocinio teorico-pratico integrato da discussione dei casi clinici e dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione dell’odontoiatria conservativa ed endodonzia. Esame finale con prova orale.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PROTESI DENTARIA

    Conoscenza anatomica, conoscenza dei principi gnatologici, conoscenza della istologia e biologia dei tessuti dentali e peri-dentali, conoscenza delle principali metodiche di impronte

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA

    Conoscenze di scienze odontostomatologiche. Conoscenze di anatomia e fisiologia del distretto oro-maxillofacciale. Nello specifico, conoscenze di parodontologia, protesi, conservativa ed endodonzia.

    Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

    https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici


Frequenza lezioni

  • PROTESI DENTARIA

    Le lezioni verranno concentrate in moduli da 6 o 8 ore per una migliore continuità didattica. La cadenza sarà bi-settimanale

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA

    Frequenza ai tirocini obbligatoria. Tollerabilità massima di assenze del 30% come da regolamento dell'ordinamento didattico.


Contenuti del corso

  • PROTESI DENTARIA

    Protesi fissa su impianto. Protesi fissa su dente naturale. Tecniche di impronta ottica. Approccio ragionato in chiave protesica alla chirurgia guidata. Radiodiagnostica 2D e 3D di ausilio alle riabilitazioni protesiche

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
    • La diagnosi in conservativa; Preparazione e restauro in composito di cavità di I, II, III, IV e V classe. Differenze tra compositi e amalgama: materiali e tecniche di utilizzo; L'adesione smalto dentinale: materiali e tecniche; differenti tecniche di stratificazione dei compositi; rifinitura e lucidatura dei compositi. Controllo occlusale e sua regolarizzazione.
    • La diagnosi endodontica; Prove di vitalità pulpare; Patologia pulpare e patologia periapicale; Gli esami radiografici in endodonzia; L’anestesia in endodonzia; I pretrattamenti endodontici Isolamento del campo; Gli strumenti endodontici standardizzati.
    • Lime, allargacanali, tiranervi; Gli strumenti endodontici in nichel-titanio a conicità aumentata; Obiettivi biologici della detersione e sagomatura del sistema dei canali radicolari; La preparazione della cavità d’accesso nei vari elementi dentari; La cavità d’accesso nei monconi protesici e attraverso le corone; Il sondaggio del canale; Determinazione della lunghezza di lavoro; Limite apicale della preparazione: apice anatomico, elettronico, endodontico, radiografico; Tecniche di preparazione del cavo pulpo-radicolare; La preparazione dei canali radicolari secondo la tecnica di Schilder; I canali curvi. I canali radicolari obliterati; Il trattamento di denti con polpa vitale e con polpa necrotica; L’otturazione dello spazio endodontico: principi biologici, materiali e tecniche; Proprietà dei materiali da otturazione; La guttaperca.
    • Il trattamento endodontico dei denti decidui e dei denti ad apice immaturo; I riassorbimenti radicolari; Lesioni endo-parodontali; I ritrattamenti; La chirurgia periapicale: indicazioni, limiti e modalità operative; Endodonzia microchirurgica; L’otturazione retrograda; Il restauro post - endodontico con perni in fibra: differenti tipologie di perni, compositi e cementi compositi; indicazioni e limiti dei restauri post-endodontici con perni in fibra; la creazione del post-space; la cementazione del perno in fibra; la rimozione dei perni metallici e in fibra.
    • Endodonzia d’urgenza; Complicanze in corso di trattamenti endodontici.
    • Allungamento di corona clinica;
    • Gengivectomia.
    • La terapia parodontale non chirurgica.
    • Tecniche di chirurgia a lembi in parodontologia.

Testi di riferimento

  • PROTESI DENTARIA

    VIsta l'attualità dei contenuti non si consigliano testi

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
    • Sturdevant's. Odontoiatria conservativa. Arte & scienza di T. M. Roberson, H. O. Heymann, E. J. Swift. Editore: Piccin-Nuova Libraria, 2004.
    • Endodonzia. Arnaldo Castellucci, Edizioni Martina
    • F. Gombos, R. Serpico, Clinica Odontoiatrica e Stomatologica - Testo-atlante a colori di patologia e medicina orale per medici e odontoiatri. Edizioni Piccin, 2006.

Programmazione del corso

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Preparazione cavitariaturdevant's. Odontoiatria conservativa. Arte & scienza di T. M. Roberson, H. O. Heymann, E. J. Swift. Editore: Piccin-Nuova Libraria, 2004. 
2Tecniche allungamento corona clinicaLindhe Parodontologia, Ed. Edi Ermes 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PROTESI DENTARIA

    La verifica dell'apprendimento avverrà durante il tirocinio e alla fine del corso con delle domande mirate e specifiche sui temi trattati. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA

    Tirocinio a piccoli gruppi, con limite di sei allievi per gruppo. Al termine del percorso didattico, esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.Tirocinio a piccoli gruppi, con limite di sei allievi per gruppo. Al termine del percorso didattico, esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PROTESI DENTARIA

    Cosa si intende per Toronto Bridge? Quali tipi di connessioni implantari conosci? Quali sono le caratteristiche principali di una impronta ottica intraorale

  • ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
    • La semeiotica in odontostomatologia: anamnesi / esame obiettivo
    • Preparazioni cavitarie
    • Trattamento delle emergenze in odontoiatria
    • Le pulpiti
    • I principali lembi in chirurgia parodontale a scopo conservativo