Sbocchi professionali
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati: Odontoiatra.
In un mondo del lavoro diventato assai competitivo, solo la qualità della preparazione può assicurare reali, rapide e soddisfacenti possibilità occupazionali. Pertanto il CLOMPD si sforza di favorire le possibilità occupazionali dei propri laureati inviandoli, secondo una turnazione ben stabilita, presso i vari ambulatori odontoiatrici delle Aziende Sanitarie Provinciali in convenzione. Inoltre, informa i laureandi sulle possibilità di percorsi post-lauream Universitari quali Scuole di Specializzazione odontoiatriche, Corsi Master di II livello e Corsi di Perfezionamento al fine di meglio esplicitare le funzioni apprese durante il percorso di laurea nel contesto di lavoro odontoiatrico.
Competenze associate alla funzione
- svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti;
- si occupa della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione;
- progetta, verifica ed inserisce i dispositivi medici odontoiatrici, dei quali controlla la congruità.
Sbocchi occupazionali
I Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della Libera Professione di Odontoiatra.
Possono svolgere, secondo la normativa vigente, attività dirigenziali di I e II livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
• Dentisti e odontostomatologi - (2.4.1.5.0)
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
• Odontoiatra