Sbocchi professionali

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati: Odontoiatra.

In un mondo del lavoro diventato assai competitivo, solo la qualità della preparazione può assicurare reali, rapide e soddisfacenti possibilità occupazionali. Pertanto il CLOMPD si sforza di favorire le possibilità occupazionali dei propri laureati inviandoli, secondo una turnazione ben stabilita, presso i vari ambulatori odontoiatrici delle Aziende Sanitarie Provinciali in convenzione. Inoltre, informa i laureandi sulle possibilità di percorsi post-lauream Universitari quali Scuole di Specializzazione odontoiatriche, Corsi Master di II livello e Corsi di Perfezionamento al fine di meglio esplicitare le funzioni apprese durante il percorso di laurea nel contesto di lavoro odontoiatrico.

Competenze associate alla funzione

Il laureato può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni:
  • svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti;
  • si occupa della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione;
  • progetta, verifica ed inserisce i dispositivi medici odontoiatrici, dei quali controlla la congruità.

Sbocchi occupazionali

I Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della Libera Professione di Odontoiatra.
Possono svolgere, secondo la normativa vigente, attività dirigenziali di I e II livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
• Dentisti e odontostomatologi - (2.4.1.5.0)

Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
• Odontoiatra