BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLAREModulo BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANGELA TROVATO SALINARORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza delle tecniche di genetica molecolare per la valutazione delle alterazioni genetiche ed acquisite che sono alla base di alcune patologie. Conoscenza dei test genetici nel percorso clinico del paziente e delle metodiche di biologia molecolare che trovano applicazione in ambito clinico. Conoscenza degli strumenti biomolecolari per realizzare interventi di diagnosi, prevenzione e terapie avanzate in alcune malattie genetiche. Interpretazione e valutazione dei principali test eseguiti in laboratorio; autonomia di giudizio, capacità di riflessione, approfondimento e discussione dei dati ottenuti dai test eseguiti nelle attività di laboratorio. Capacità di analizzare e valutare parametri di rilevanza clinica mediante analisi qualitativa e quantitativa con le principali tecnologie strumentali delle alterazioni di geni e cromosomi correlate alle patologie ereditarie. Valutazione dei parametri individuali di predittività di malattie in condizioni normali e patologiche.
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Inoltre, ci saranno attività da svolgere a seguito dell’esercitazione, in maniera autonoma o in gruppo. Inoltre, l'insegnamento verrà svolto anche mediante flipped classroom. È prevista una didattica interattiva con la partecipazione in Working group ed Active quiz, attraverso l’utilizzo di piattaforme Web e software Open Source.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici (Conoscenza di concetti generali di fisica, chimica, biologia, fisiologia e statistica).
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria come previsto dal regolamento del corso.
Contenuti del corso
Indagini biochimico cliniche e molecolari per la valutazione delle principali alterazioni genetiche; metodologie di base ed avanzate della Biologia Molecolare Clinica: applicazione delle tecnologie strumentali molecolari nella diagnosi, nella predizione e nella prognosi dei test genetici delle principali patologie umane. Tecniche molecolari di valutazione diagnostica: qualitative, quantitative e semiquantitative. Applicazioni delle biotecnologie ricombinanti in ambito biomedico.
Testi di riferimento
1) Biologia Molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. CEA edizioni.
2) Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin.
3) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Indagini di Biologia Molecolare Clinica | Biologia Molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. CEA. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin. |
| 2 | Diagnostica molecolare clinica: materiale biologico. | Biologia Molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. CEA. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin. |
| 3 | Tecniche spettrofotometriche per le analisi degli acidi nucleici e delle proteine | Biologia Molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. CEA. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin. |
| 4 | Biotecnologie ricombinanti ai fini della diagnosi clinica, analisi del genoma, delle sue modificazioni e dell'espressione genica. | Biologia Molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. CEA. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin. |
| 5 | Strumenti enzimatici dell'ingegneria genetica, tecnologie molecolari: piattaforme di sequenziamento di nuova generazione, tecniche immunochimiche. | Biologia Molecolare. F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani. CEA. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
• 30-30L: livello di conoscenza molto buono e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato
• 27-29: conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
• 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni rigorosamente espresse ma non sempre linguaggio appropriato/tecnico.
• 21-23: conoscenza e comprensione superficiali degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con argomentazioni logiche sufficientemente coerenti e linguaggio appropriato/tecnico.
• 18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti degli argomenti, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; gli argomenti sono spesso esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
• Esame non superato: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; capacità limitata di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e scarse capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle diverse prove del Corso Integrato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Sintesi del cDNA.
Quantificazione degli acidi nucleici
Quantificazione proteine